Bere acqua è importante, ma in pochi conoscomo la verità sulla dose giornaliera consigliata

Tutti avranno sentito almeno una volta dire che l’acqua è fondamentale per l’organismo, ma qual è la dose giornaliera consigliata? Ecco cosa c’è da sapere

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, bere acqua è molto importante per il corretto funzionamento dell’organismo, ma quali sono le tante proprietà di questo composto? Ecco cosa c’è da sapere in merito e quanto bere ogni giorno.

acqua dose giornaliera
InformazioneOggi

I benefici che si possono avere consumando il giusto quantitativo di acqua ogni giorno sono davvero tanti. Tra questi vi è che aiuta a perdere i chili di troppo. L’abitudine da poter prendere è quella di consumare un paio di bicchieri d’acqua prima dei pasti.

Questo consentirà di sentirsi maggiormente sazi e di conseguenza si mangerà di meno. Inoltre, bere consente anche al metabolismo di funzionare in modo corretto. L’acqua disseta ed è naturalmente priva di zucchero.

Questa fa anche bene al cervello. Il sistema celebrare necessità di acqua, in questo modo può funzionare in modo corretto. E che dire dei reni? Se si ha avuto un problema di calcoli ai reni molto probabilmente il dottore avrà consigliato di bere molto.

L’acqua, in questo caso, è utile per diluire sali e minerali. In questo modo si renderà più semplice l’espulsione del calcolo che reca molto dolore.

Dose giornaliera acqua: le incredibili proprietà anche per l’estetica

A proposito di cibi ed elementi indispensabili per la salute, come in molti sicuramente già sapranno, vi sono diversi alimenti che bisogna assumere per far stare bene l’organismo. Tra questi vi sono le lenticchie: ecco quali sono le tante proprietà e benefici di questo legume.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, l’acqua consente all’apparato urinario di stare bene. Quando si consuma questa bevanda vi è la possibilità di prevenire i fastidiosissimi calcoli e non solo.

Inoltre, chi offre di acidità di stomaco potrebbe constatare un miglioramento rispetto a tale problematica soprattutto se l’acqua consumata è ipertonica.

L’acqua, inoltre, consentirebbe anche di migliorare la digestione. Per tale motivazione, l’acqua maggiormente indicata è quella bicarbonata. Se si consuma questa in modo regolare vi è la possibilità di diminuire l’acidità di stomaco. In più contribuisce ad una corretta evacuazione.

E che dire della cute? Quando i beve il quantitativo giusto di acqua anche la pelle ne beneficia. Questa, infatti, apparirà più elastica e maggiormente luminosa. Inoltre, se si è nella fase dell’adolescenza vi è anche la possibilità di limitare l’insorgenza dei tanto odiati brufoli.

L’acqua, inoltre, ha un’azione regolativa alla temperatura del corpo. Infine, tale bevanda ha anche un importante ruolo relativo alla pressione alta. Una ricerca statunitense ha spiegato che basterebbero solamente 5 bicchieri d’acqua al dì per ridurre i rischi di infarto per il quaranta per cento.

Quanta acqua bisogna bere ogni giorno?

Ogni giorno bisognerebbe bere una quantità d’acqua pari a 2 litri. Questa, però, diventa maggiore se le temperature sono molto elevate oppure se vi è umidità. Ciò accade perché, quasi inevitabilmente, si avvertirà più sete.

Vi è però un’altra teoria rispetto alla quantità d’acqua da consumare. Questa prevede di consumare 1 litro ogni ventiquattro kg di peso corporeo. Di conseguenza, se il proprio peso è di sessanta kg allora l’acqua da consumare sarebbe di 2 litri e mezzo.

Spesso, però, si sentono anche una serie di notizie false. Tra queste vi è che se si beve al mattino l’addome si sgonfierà e l’organismo sarà depurato. In verità, bere quando ci si sveglia è utile perché riattiva il metabolismo.

Inoltre, probabilmente si è anche sentito dire che se si beve mentre si mangia questo gonfierà la pancia. In realtà sarebbe affatto vero, ma vi è la possibilità di bere ogni volta che si vuole.

Chiaramente è sempre buona norma chiedere consiglio al proprio medico di fiducia che sicuramente saprà consigliare e valutare ogni specifica situazione.

Lascia un commento


Impostazioni privacy