Agenzia Entrate Riscossione: ‘Se mi scordo’ il metodo geniale per non dimenticare le scadenze, funziona sul serio

L’Agenzia Entrate Riscossione sostituisce le società del Gruppo Equitalia occupandosi della riscossione dei debiti dei cittadini.

Il sito internet dell’Agenzia Riscossione è stato riorganizzato per rendere più fruibili i contenuti non solo dal pc ma anche da smartphone e tablet in modo tale da ampliare la platea degli utilizzatori.

agenzia entrate riscossione
InformazioneOggi

La pagina iniziale (la cosiddetta homepage) è il punto centrale di tutto il sito e contiene notizie aggiornate, menù per i cittadini, imprese, professionisti, una pagina con la modulistica, l’accesso all’area riservata. Un modo semplice e veloce per accedere a tutti i servizi che possono interessare i cittadini. A proposito di servizi, eccone uno che potrà tornare utile proprio per la rottamazione delle cartelle.

Agenzia Entrate Riscossione: ecco Se mi scordo per non dimenticarsi di scadenze e pagamenti

Se mi scordo è un servizio dell’Agenzia delle Entrate Riscossione utile ai contribuenti per attivare un avviso su cartelle, pagamenti e scadenze. L’avviso arriva tramite SMS o e-mail ed è dedicato ai contribuenti che:

  • hanno un piano di rateizzazione attivo e vogliono essere avvertiti in caso di mancato pagamento delle rate;
  • vogliono ricevere un promemoria in caso di nuove cartelle (ma anche avvisi di accertamento e/o di addebito) da riscuotere;
  • hanno aderito alla Definizione agevolata e desiderano ricevere un promemoria sul prossimo pagamento.

I contribuenti possono aderire a tutti e tre gli avvisi oppure a quello di interesse.

Il servizio Se mi scordo si può attivare presso uno degli sportelli presenti dell’area territoriale di competenza del contribuente oppure entrando nella propria area riservata utilizzando le credenziali SPID, CIE, CNS. Oppure, utilizzando le credenziali dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS.

Basta poi inserire il numero di cellulare oppure l’indirizzo e-mail su cui si desidera ricevere i messaggi per ottenere gli aggiornamenti sulle scadenze. Il servizio può essere revocato e la scelta modificata in qualsiasi momento.

L’Agenzia Entrate Riscossione per aiutare i contribuenti ha predisposto anche una guida in pdf per attivare il servizio: Guida alla navigazione di Se mi scodo.

Lascia un commento


Impostazioni privacy