Recensioni su Hotel e Ristoranti: come riconoscere quelle vere da quelle false? Il trucco per scovare i furbetti

Le recensioni su Hotel, strutture, locali e ristoranti ci aiutano a decidere se prenotare in quei luoghi oppure no, ma sono davvero utili?

Ognuno di noi probabilmente consulta le recensioni, soprattutto se dobbiamo acquistare qualcosa online oppure prenotare un albergo o campeggio, ma come si può essere sicuri della loro veridicità e soprattutto qualità?

Recensioni su Hotel e Ristoranti
InformazioneOggi

In questo articolo andremo a capire come usare al meglio il prezioso strumento delle recensioni, come riconoscere quelle false, come scrivere una recensione corretta e anche quali sono le risposte delle aziende che ci devono far riflettere.

Alzi la mano chi non ha controllato, almeno una volta nella vita, le recensioni degli Hotel prima di prenotare (o decidere di non farlo). Il racconto dell’esperienza degli utenti può essere davvero utile a capire se la struttura che stiamo osservando può fare al caso nostro.

Il potere delle recensioni su Hotel, Ristoranti e Locali

I clienti, dopo il soggiorno o dopo aver mangiato in un ristorante, lasciano la loro recensione, ed esistono note piattaforme che le riportano. Citiamo le più famose, come Booking.com, Tripadvisor, ma anche Trivago, Trustpilot e anche Google e Yahoo. Ovviamente esistono le recensioni sui prodotti e persino sui servizi bancari, di telefonia, di fornitura dell’energia e altro, ma in questo articolo ci soffermiamo su quelle inerenti le strutture ricettive.

Le recensioni sono uno strumento dall’immenso potenziale, poiché agiscono in modo bivalente. Le persone possono dare il loro contributo e aiutare in primis i consumatori a scegliere, e poi incoraggiano le aziende a migliorare continuamente.

Non dobbiamo però sottovalutare alcuni fattori che possono “inquinare” in qualche modo l’effetto propositivo della recensione; inoltre esistono anche le recensioni squisitamente false, divulgate per i più disparati motivi: dalla sleale concorrenza alla non educazione, fino al vero e proprio business legato al rilascio di opinioni dietro compenso.

Ecco che, visto il grande potere delle parole, che può aiutare e al tempo stesso danneggiare, dobbiamo imparare a riconoscere le recensioni veritiere e anche di vera utilità e qualità, così da orientare la nostra prossima prenotazione nel luogo dove troveremo risposta alle nostre esigenze.

Come riconoscere le recensioni false

Immaginiamoci di stare sfogliando un sito di un albergo o una piattaforma di prenotazioni online: vediamo le belle foto delle strutture e tutti i servizi che offrono. Ma noi vogliamo sapere anche come si sono trovate le persone che hanno soggiornato lì, per avere diversi punti di vista da prendere in considerazione.

Per prima cosa, scopriamo come capire se le recensioni rilasciate dagli utenti sono false; possiamo usare 4 accorgimenti:

  1. controllare il numero e le date delle recensioni: se sono troppe, distribuite in un arco di tempo ristretto, potrebbero essere state piazzate ad hoc per aumentare il punteggio medio;
  2. dal tono della recensione possiamo capire se sia falsa: se c’è troppo entusiasmo o al contrario se sono scritte con toni offensivi, probabilmente sono false, e comunque non rendono un’immagine obiettiva dell’esperienza;
  3. verificare l’account di chi ha rilasciato la recensione: se è troppo recente e se non vi sono altre recensioni è probabile che sia tutto falso;
  4. a volte le recensioni scritte non corrispondono alle foto pubblicate dagli utenti stessi; se notiamo delle incongruenze è possibile che le recensioni siano false.

Abbiamo dunque alcuni mezzi per capire meglio la situazione e districarci tra le varie impressioni rilasciate dagli ospiti. Inoltre possiamo imparare a scrivere delle recensioni corrette e in questo modo raggiungere due obbiettivi: aiutare gli altri e capire da recensioni scritte bene quale sia la realtà della struttura.

Come scrivere delle ottime recensioni

Quando desideriamo riportare la nostra esperienza e nel contempo aiutare gli altri potenziali clienti dobbiamo scrivere con cognizione di causa, ed essere il più precisi possibile:

  • descriviamo l’esperienza in modo specifico, senza esaltare troppo i sentimenti provati durante il soggiorno ma raccontando cose utili: ad esempio la pulizia delle camere, la vicinanza con la spiaggia o con luoghi di intrattenimento, i prezzi dei vari servizi e la cortesia dello staff;
  • meglio essere onesti e descrivere anche le cose che non ci sono piaciute o che secondo noi potrebbero essere migliorate, come ad esempio la scelta degli arredi, gli orari di check-in/check-out, l’offerta della prima colazione/pranzo/cena;
  • è importante usare sempre un tono educato e pacato ed evitare assolutamente le offese (che non servono all’azienda a crescere), e se l’azienda risponde alla recensione o chiede chiarimenti è sempre bene dare la propria opinione;
  • se vogliamo dare un valore aggiunto alla nostra recensione, non limitiamoci ad usare espressioni banali, come ad esempio “tutto perfetto”, ma arricchiamo con le nostre parole l’esperienza, così da coinvolgere altri utenti.

Attenzione anche alle risposte dei titolari delle attività alle recensioni su Hotel e ristoranti

Leggendo le recensioni rilasciate dai clienti potremmo imbatterci anche nelle risposte dei titolari, sia su opinioni favorevoli che negativi. Anche il modo in cui risponde l’azienda può farci capire molto, e aiutarci a prendere la decisione finale.

Infatti potremmo trovarci di fronte ad una serie di sproloqui, o di toni sprezzanti, o di una risposta “standard” che non soddisfa affatto il feedback rilasciato dall’utente. Attenzione dunque a questi particolari:

  • L’azienda risponde “di pancia” facendosi prendere dai sentimenti o dal risentimento;
  • non ringrazia l’utente, non lo chiama per nome, fa capire che quel determinato giudizio (positivo o negativo) non è importante;
  • risponde dopo troppo tempo, quando ormai non interessa più a nessuno;
  • in caso di recensione negativa non si dimostra umile o pronta a rimediare ad un eventuale disagio subito dal cliente

Sono tutti fattori che ci dicono molto su quale tipo di ospitalità potremmo trovarci di fronte, e dunque da considerare per prendere la decisione finale.

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