Rompicapo+Matematico%3A+sei+davvero+un+genio%3F+Ora+puoi+dimostrarlo
informazioneoggi
/2023/03/17/rompicapo-matematico/amp/
Lifestyle

Rompicapo Matematico: sei davvero un genio? Ora puoi dimostrarlo

Published by

C’è un rompicapo matematico che sta ottenendo enorme successo, perché è davvero difficile risolverlo. I veri geni però ce la fanno! 

Sul web possiamo trovare tanti test interessanti, e ce n’è uno che sta entusiasmando tantissimi utenti. Il segreto per risolvere questo rompicapo, come spesso accade, è nascosto nei dettagli.

InformazioneOggi

In molti ricordano a malapena le regole dei calcoli matematici: oggi usiamo la calcolatrice, perché semplicemente facciamo prima. Ma il ragionamento logico è qualcosa che dovrebbe sempre essere allenato, perché torna utile in ogni comparto, anche se può sembrare che la matematica sia lontana dal quotidiano.

Ecco perché i rompicapo sono tanto amati: perché mettono alla prova la velocità, il ragionamento, e anche l’arguzia. Infatti per risolverli non serve solamente fare dei conti in poco tempo ma anche scoprire il trucco.

Poi è davvero divertente fermarsi un attimo tra amici e cercare di risolvere per primi il gioco: diviene un momento di allegria e spensieratezza. Ricordiamoci che ormai siamo abituati a risolvere quasi tutti i problemi consultando lo smartphone, e se da una parte è ovviamente un beneficio dall’altra ci ha disabituati a “spremere le meningi”.

Non indugiamo oltre, allora, proviamo subito a risolvere questo gioco e vediamo se esce fuori il genio che è in noi!

Rompicapo matematico, ecco qual è il calcolo da eseguire

Guardando all’immagine del gioco, risulta evidente la lunga sequenza di numeri, soprattutto dei tanti “1”, e può sembrare di dover fare un calcolo complicato. Naturalmente è “vietato” usare la calcolatrice: dobbiamo risolverlo solamente con l’intuizione e la giusta procedura.

L’immagine riporta la seguente operazione: 1+1+1+1+1 1+1+1+1+1 1+1×0+1 = ?

La lunga sequenza di numeri potrebbe far sorgere delle difficoltà, soprattutto se procediamo “a mente”. Ma il segreto per la soluzione di questo rompicapo, come accennato all’inizio dell’articolo, si nasconde nei dettagli.

Oltre ad essere un genio della matematica occorre quindi anche avere “occhio”. Prima di sbirciare la soluzione, proviamo a risolverlo, e solo dopo aver trovato il numero esatto andiamo a scoprire se abbiamo indovinato oppure no.

La soluzione al Quiz matematico

Non indugiamo oltre e diciamo subito che la risposta al quiz è 2. Chi ha indovinato e chi no? Ecco il perché il risultato è questo: sia al termine della prima riga che al termine della seconda riga non si trova alcun segno che colleghi le tre sequenze di numeri. In pratica, per risolvere il rompicapo l’unica operazione da eseguire è soltanto quella della terza fila, e cioè: 1+1×0+1.

Ricordando le regole dei calcoli matematici, sappiamo che la moltiplicazione ha la precedenza sugli altri segni e dunque va effettuata per prima. Poi potremo passare alla somma. Quindi andiamo a moltiplicare 1 per zero: 1 x 0 = 0. Dopodiché eseguiamo l’addizione: 1 + 1. Ed ecco che il risultato sarà automaticamente 2.

InformazioneOggi

La risposta, come avevamo preannunciato, non è per nulla scontata. Solamente chi ha avuto un buon occhio e intuito è riuscito a risolvere il quiz. Ma aver giocato è sicuramente stato divertente, perché i rompicapo ci stimolano a metterci alla prova e a migliorare.

Abbiamo altri interessanti rompicapo da risolvere, ecco tutti i link per chi ci ha preso gusto e vuole dimostrare di essere davvero un genio!

Non resta che provarli tutti, da soli o in compagnia!

Published by

Recent Posts

L’ingrediente segreto che nessuno conosce per un WC splendente in 5 minuti (ce l’hai già in casa!)

Scopri il metodo rivoluzionario che sta spopolando per la pulizia del bagno: economico e sorprendentemente…

8 ore ago

In soffitta ho trovato dei vecchi dischi in vinile di mio nonno: ho scoperto quanto valgono e comprerò l’auto nuova

Chi lo avrebbe mai detto che potrò permettermi l'auto nuova grazie a dei vecchi dischi…

9 ore ago

Un nuovo virus incombe sull’Italia e nasce la paura tra i cittadini: come si manifesta e quali sono i pericoli

In Italia sono quasi 50 i casi di Chikungunya, il virus veicolato dalle zanzare. Per…

10 ore ago

Ho risparmiato 300€ al mese con il metodo dell’affettatrice (e non ho rinunciato a nulla)

Il trucco dei finfluencer per tagliare le spese senza rinunce conquista milioni di persone sui…

13 ore ago

Nuovo bonus asilo nido, da oggi è più facile ottenerlo: come formulare la domanda

Il bonus nido è uno degli aiuti più preziosi per le famiglie con bambini piccoli.…

14 ore ago

Nel 2026 la pensione a 64 anni anche senza TFR: il piano del Governo

Giravano strane voci sul pensionamento a 64 anni che stavano indispettendo sindacati e lavoratori. Ora…

15 ore ago