Rompicapo matematico degli alberi: si risolve in 10 secondi ma attenzione a questo particolare

Gli alberi e il rompicapo matematico da risolvere: attenzione ad un aspetto, soluzione alla fine

Il rompicapo matematico stimola, intrattiene e sorprende, mentre si prova a risolverlo, in questo caso c’entrano gli alberi. Tutti i dettagli a seguire.

rompicapo matematico
InformazioneOggi

Abilità, attenzione, concentrazione e ragionamento. Questi sono solo alcuni degli aspetti che si legano al rompicapo matematico, un’attività che richiede, a chi ha voglia di divertirsi e di mettersi in gioco, di trovare la giusta soluzione al quesito.

In primo luogo, al pari di altri, la soluzione del quesito che in tal caso ha a che fare con gli alberi, è possibile trovarla in fondo, alla fine.

Pertanto, tutti coloro che ne hanno voglia, potranno poi, dopo aver ragionato e riflettuto, confrontare la propria risposta e scoprire se si tratta di quella giusta.

Il consiglio riguarda il prendersi la giusta quantità di tempo. E ciò tanto in generale quanto nello specifico di questo quesito particolare, poiché bisogna fare attenzione ad un aspetto. Nella fattispecie, bisogna soffermarsi sul testo e ragionare, e non dare una risposta affrettata.

Rompicapo matematico degli alberi, quanto distano?

Chi è solito confrontarsi con tali rompicapi sa bene che si richiede analisi, ragionamento e diverse letture del quesito, così da giungere poi alla risposta.

Tuttavia, l’aspetto più importante riguarda il divertirsi e l’appassionarsi. Infatti, nel caso in cui la risposta non dovesse rivelarsi giusta, nessun problema. Ciò che conta è mettersi in gioco, provarci e al massimo si avrà la possibilità di riflettere e comprendere perché la risposta corretta è un’altra e non quella data.

Per chi volesse cimentarsi, inoltre, qui altri due quesiti divertenti:

Ora però è il momento del quesito in questione che si lega agli alberi, la cui soluzione, come spiegato, la si potrà trovare in fondo.

Gli alberi e le distanze, il quesito: la soluzione è oltre la riga

Qui il quesito:

  • Dieci alberi sono disposti in fila indiana. Distano esattamente tre metri l’uno dall’altro. Quanto dista il primo dall’ultimo?

Oltre la riga si potrà trovare la soluzione. Dunque, adesso è bene non andare oltre e riflettere sul quesito, provando a trovare la risposta corretta.

In seguito poi, a ragionamento ultimato, quando si vorrà mettere a confronto quanto pensato rispetto a quanto indicato la soluzione, allora si potrà proseguire.


Soluzione

Come anticipato, qui è possibile dare un’occhiata alla soluzione del quesito. Prima di procedere però, ancora un altro suggerimento con un rompicapo stimolante che in tal caso ha a che fare con le macchinine: qui per scoprirlo e risolverlo.

Per quel che riguarda la soluzione inerente a questo quesito, dunque gli alberi la risposta corretta è:

Gli spazi fra i dieci alberi sono nove, dunque la risposta giusta è 3 x 9 = 27 metri.

Questa, la soluzione corretta.

E non, invece, come potrebbe magari esser capitato a molti, 3 x 10 = 30 metri. Questa, una risposta che potrebbe venire di getto e senza pensarci troppo, ovvero l’aspetto a cui prestare attenzione a cui si faceva riferimento in precedenza.

Lascia un commento


Impostazioni privacy