Titoli di Stato, le alternative al BTP Italia marzo 2028: quali scegliere per ottenere un maggiore rendimento

I titoli di Stato sono un prestito che un cittadino concede al proprio Stato che si obbliga a restituire tutta la somma.

Chiamati piรน propriamente obbligazioni, in pratica, servono ad aumentare la disponibilitร  finanziaria di un Paese e a coprire una parte del debito pubblico.

titoli di stato
InformazioneOggi

L’Italia ha diversi titoli di Stato che si differenziano per tipologia, scadenza e modalitร  di sottoscrizione. Ad esempio, BOT e BTP solo per citare i piรน “famosi”. Anche se da qualche anno popolari sono diventati anche i BTP Italia, indicizzati all’inflazione italiana. Il collocamento di queste obbligazioni avviene con modalitร  differenti rispetto agli altri titoli come abbiamo spiegato in questo precedente articolo โ€œBTP Italia: nuovo collocamento dal 6 marzo con la possibilitร  di guadagnare 2 volteโ€.

Chi non รจ riuscito ad acquistare questi potrร  trovare nel portafoglio finanziario italiano altri titoli di Stato. Ecco su quali puntare.

Titoli di Stato e le alternative al BTP Italia

Infatti, sono molte le alternative per i risparmiatori che non sono riusciti ad accaparrarsi il BTP Italia marzo 2028. Ad esempio, ci sono gli altri BTP Italia ancora in circolazione ed emessi in precedenza e ora acquistabili in Borsa. Poi ci sono gli altri Buoni poliennali del Tesoro (BTP) di facile acquisto da parte del risparmiatore.

Un ottimo acquisto sono anche i CCT (Certificati di credito del Tesoro) la cui cedola dipende dal tasso Euribor. Oppure, infine, le emissioni corporate, cioรจ i titoli emessi da societร  private. Ma in realtร , come detto, l’Italia ha molti titoli di Stato che sono emessi sul mercato finanziario dal ministero dell’Economia e delle Finanze.

Per quanto riguarda il rendimento bisogna tenere a mente una delle regole principali della finanza: un alto rendimento ha come conseguenza un maggiore rischio di perdere il capitale.

Chi volesse acquistare un BTP Italia giร  presente nel mercato conviene rivolgere l’attenzione a quelli con scadenza piรน breve, compresa tra 1 o 3 anni, perchรฉ hanno un rendimento molto piรน alto. Anche se in realtร  questa astuzia puรฒ essere utilizzata anche per quasi tutte le tipologie di titoli. Il motivo? Il rialzo dei tassi di interesse che le banche centrali stanno mettendo in atto, ma anche quelli dei prossimi mesi. Invece i titoli che scadono quest’anno sono penalizzati dalla cedola fissa molto bassa, perchรฉ quando furono emessi i tassi di riferimento erano quasi a zero.

Alternative valide: BTP classici e CCT

Come detto in precedenza, tra le alternative ai BTP Italia ci sono altri titoli di Stato come i BTP classici e i CCT. I primi possono avere un rendimento piรน alto se la scadenza รจ molto lunga perchรฉ hanno una quotazione contenuta. Anche i BTP Futura che hanno un rendimento alto perรฒ le cedole sono piรน basse.

Invece, i CCT, nuovamente considerati dagli investitori dopo anni di indifferenza, perchรฉ la cedola รจ legata al tasso Euribor a sei mesi e sale insieme al costo del denaro. A differenza dei BTP classico di uguale durata, questo titoli segue le condizioni del mercato finanziario ma gli effetti sul rendimento sono meno visibili.

Titoli di altri Stati o di societร 

Infine, un accenno anche alle emissioni di societร  private o di altri Stati. Si tratta di titoli che offrono un rendimento elevato che dipende sia dalla credibilitร  dell’emittente sia dal tipo di obbligazione.

Riguardo ai titoli emessi da altri Stati e restando in area Euro, Romania e dell’Ungheria hanno titoli con rendimenti piรน alti. Invece, le societร  private emettono titoli che presentano condizioni particolari, come quelle con opzione call,ย che possono essere rimborsate anche prima della scadenza.

Lascia un commento


Impostazioni privacy