Ricetta detersivo pavimenti naturale ed ecologico: provalo, non potrai più farne a meno!

Oggi pubblichiamo la ricetta di un detersivo pavimenti naturale, ecologico ed efficace per sgrassare e lucidare, e soprattutto economico.

Possiamo ottenere strepitosi risultati anche senza spendere una fortuna in detersivi famosi, costosi e pure inquinanti. Ecco una ricetta facile facile.

ricetta detersivo pavimenti naturale
InformazioneOggi

Andando al supermercato non ci manca certo la scelta, e non dobbiamo faticare molto a trovare il detergente che fa al caso nostro: ne esistono per pavimenti in Gres, per superfici delicate, per il marmo, per il Cotto e molti altri. Abbiamo a disposizione profumazioni diverse, e anche sui prezzi possiamo contare su cifre adatte a tutti i budget.

Quando compriamo i detersivi, però, dovremmo pensare anche all’impatto ambientale dovuto al loro uso. Basti pensare a tutta quella plastica usata per l’imballaggio, e al fatto che se anche la mettiamo nel bidone del riciclo è sempre un materiale che non elimineremo mai del tutto.

Esattamente come abbiamo la possibilità – ad esempio – di eliminare dal nostro quotidiano le bottiglie d’acqua, possiamo (e dovremmo) farlo anche coi contenitori dei detersivi. Una buona idea è anche quella di acquistare prodotti “sfusi”, e di riutilizzare sempre la solita bottiglia, ma purtroppo i negozi che offrono questa opzione sono davvero pochi.

Allora possiamo creare da soli il nostro detersivo per i pavimenti, e risparmiare in soldi e plastica, ma anche in sostanze inquinanti. Infatti bastano pochi ingredienti, tutti naturali e quasi a costo zero, per realizzarlo. Ecco come fare.

Ricetta detersivo pavimenti naturale, ecologico e anche economico

Le nostre nonne non avevano a disposizione tutti i prodotti di pulizia di oggi, però le case erano comunque pulite, profumate e ben tenute. Anche senza voler demonizzare i detergenti odierni, se abbiamo voglia di provare qualcosa di nuovo e di più sostenibile possiamo ricorrere ai sistemi antichi, ovvero i classici “rimedi della nonna”.

Alcuni elementi, facilmente reperibili e che costano quasi zero, sono da sempre usati per le pulizie casalinghe. Ricordiamo tra questi il Bicarbonato, il Limone, l’Aceto o il Sale, che se usati da soli o mescolati fanno davvero miracoli.

Per preparare un detersivo per pavimenti ecologico ed efficace bastano alcuni degli ingredienti sopra citati, e più specificatamente:

  • 100 ml di aceto bianco
  • il succo di 1 limone
  • 5 gocce di olio essenziale di lavanda o tea tree oil

Dovremo semplicemente prendere un secchio con dell’acqua calda, versarci tutti gli ingredienti e mescolare bene. Il limone, oltre a profumare, ha un’azione schiarente mentre l’aceto è notoriamente sgrassante e disinfettante; con l’olio essenziale daremo il tocco profumato finale al detersivo, e dunque ai nostri pavimenti.

Se abbiamo dubbi circa il fatto che questo detersivo possa rovinare le piastrelle più delicate, possiamo eseguire una prova su una piccola parte di pavimento. Ma in linea generale gli ingredienti di questa ricetta non sono più aggressivi di altre sostanze presenti nei detergenti chimici.

Lascia un commento


Impostazioni privacy