Vacanze di Pasqua 2023 a scuola: le date e i giorni in tutte le Regioni

Scuola e vacanze di Pasqua 2023 in ogni Regione, quanto durano, date, quali giorni e quando chiudono: tutti i dettagli

Stanno per arrivare la vacanze di Pasqua 2023 e in tanti si chiedono, in ciascuna Regione, in quali date e in quali giorni, e quando chiudono le scuole: ecco a seguire i particolare sapere.

vacanze pasqua scuola
InformazioneOggi

Sono attese ed amate, le vacanze Pasquali, che consentono, rispetto al mondo della scuola, a docenti, personale scolastico e studenti di riposare e prendersi una pausa.

Le più recenti vacanze, se se si escludono le Regioni che hanno immesso all’interno del calendario scolastico la pausa di Carnevale, per molti si legano a quelle natalizie.

Ecco che allora a molti interessa sapere quando arrivano le vacanze di Pasqua 2023, in quali giorni e date e quando chiudono le scuole in Italia.

Quest’anno Pasqua cade domenica nove aprile, Pasquetta invece, pure segnata in rosso sul calendario, arriva lunedì dieci aprile.

Come i più attenti sapranno, rispetto alla scuola e a differenza di quanto avviene per molti altri lavoratori nel Paese, le vacanze Pasquali si estendono per una quantità di giorni maggiore.

Scuola e Vacanze di Pasqua 2023: quando arriva e quando chiudono le scuole in Italia

Tanti gli argomenti e gli aspetti importanti quando si parla di scuola, in generale: basti pensare al concorso bidelli 2023, un’opportunità da approfondire in merito a mansioni, posti disponibili e requisiti da sapere.

Tornando alle vacanze di Pasqua, queste sono le medesime per ogni studente e studentessa d’Italia e non vi sono differenze fa i vari Istituti, rispetto ad esempio a ciò che avviene per Carnevale.

L’ultimo giorno di lezione per quanto riguarda Pasqua è mercoledì cinque aprile. Mentre le attività riprenderanno il mercoledì dodici aprile.

Ciò, in quasi tutte le scuole visto che talune Regioni potrebbero aver deliberato in modo diverso. Non a caso, pur se le date delle vacanze di Pasqua 2023 siano quasi le stesse in ogni Regione, presentano due eccezioni.

Giorni di riposo Pasquali 2023 scuola: quando

Di seguito, Regione per Regione, le date delle vacanze Pasquali 2023 scolastiche in Italia:

  • Dal sei aprile all’undici aprile 2023: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna. E ancora, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria e Lombardia. Poi, Marche, Molise, Provincia autonoma di Bolzano e Provincia autonoma di Trento. Proseguendo, sempre da 6 a 11 aprile 2023, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia. E infine e Toscana, Umbria.
  • Dal sei aprile al dieci aprile 2023: Valle d’Aosta e Veneto.

Come si evince, le scuole di quasi ogni Regione chiuderanno dal sei all’undici aprile, con gli studenti che rientreranno mercoledì dodici. Le eccezioni riguardano il Veneto e la Valle d’Aosta. In tali due casi, docenti e studenti rientreranno martedì undici, subito dopo Pasquetta.

Festività, vacanze e ponti scuola dopo Pasqua

Non si tratta tuttavia delle ultime vacanze scolastiche prima della fine dell’anno di scuola e dell’estate. Vi sono infatti altre festività riconosciute ed inerenti ponti.

Dopo Pasqua, una pausa arriverà il martedì 25 aprile. Si tratta della Festa della Liberazione, con molte scuole che potrebbero decidere di fermarsi anche il giorno prima, il lunedì 24, andando a garantire un ponte lungo. Soprattutto laddove sono previste lezioni su cinque giorni settimanali.

Tale ponte dovrebbe riguardare, ma è un aspetto che va approfondito: Abruzzo, Basilicata, Calabria e Campania. E ancora, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche e Molise. E poi Piemonte, Puglia Umbria. E infine, Valle d’Aosta e Veneto.

Quali le festività scolastiche restanti poi? Si tratta di lunedì primo maggio, la Festa dei Lavoratori, e di venerdì 2 giugno, la Festa della Repubblica. In talune scuole, in quest’ultimo caso, potrebbe esservi lo stop anche sabato 3 giugno.

In tale secondo caso, il ponte potrebbe riguardare la Basilicata, Calabria, Marche e Molise. E ancora, Puglia, Umbria e Veneto.

Lascia un commento


Impostazioni privacy