Tessera sanitaria non ricevuta? Nessun problema ecco come fare

La tessera sanitaria è un documento del tutto personale ed è utilizzata per la fruizione delle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale.

La TS ha una scadenza e il rinnovo avviene in automatico con la spedizione della nuova tessera all’interessato. Però, questo spesso non succede, cosa bisogna fare per ricevere la nuova tessera?

Tessera sanitaria
Tessera sanitaria-InformazioneOggi

In merito un Lettore ci ha inviato il seguente quesito: “Buon giorno, scrivo dalla Sicilia e possiedo la tessera sanitaria con scadenza prevista per il 28/03/2023, ma ad oggi non è ancora arrivata una nuova. Faccio presente che sono regolarmente iscritto alla anagrafe sanitaria della Toscana dopo aver cambiato domicilio sanitario, dalla Residenza in Sicilia con cambio medico in Siena sino a settembre 2023. Chiedo, quindi, come dovrei comportarmi. Grazie.”

A chi è rilasciata?

La tessera sanitaria è rilasciata ai:

  • soggetti che possiedono il codice fiscale e hanno diritto all’assistenza sanitaria Nazionale. In caso di un periodo di assistenza minore ai 30 giorni, l’ASL competente rilascia un certificato cartaceo, che sostituisce la tessera sanitaria;
  • nuovi nati ai quali viene corrisposto il codice fiscale, viene inviata in modo automatico ed è valida per un anno; alla scadenza, con i dati di assistenza rilasciati dall’ ASL al Sistema TS, è generata una nuova tessera valida sei anni.

La tessera sanitaria è utilizzata per:

  • accedere alle prenotazioni degli esami in laboratorio;
  • ritiro dei farmaci;
  • cure termali;
  • visite specialistiche nelle strutture ospedaliere o dell’Azienda Sanitaria Locale.

Se la tessera sanitaria è scaduta si può utilizzare lo stesso?

È opportuno chiarire che se scaduta, mantiene la sua validità come il codice fiscale e può essere utilizzata nelle farmacie.

Com’è possibile consultare se è stata emessa?

Attraverso l’applicazione “Verifica dello stato della Tessera Sanitaria” sul portale del MEF.

Dopo aver effettuato l’accesso e inserito il proprio codice fiscale il Sistema TS rilascia uno dei seguenti avvisi:

  • “Non sono presenti Tessere Sanitarie”: e quindi bisogna rivolgersi all’ASL di competenza;
  • “In corso di emissione”: occorre aspettare la produzione e la spedizione della Tessera.
  • “Spedita”.

In caso in cui, la tessera risulta recapitata in tempi ragionevoli, è necessario rivolgersi ad un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate. In questo modo si può verificare la correttezza dell’indirizzo di residenza presente in Anagrafe Tributaria.

Lascia un commento


Impostazioni privacy