Criptovalute: siamo al capolinea definitivo, l’incubo Bitcoin

USDC ha perso il suo ancoraggio al dollaro, ma non andrà a zero come ha fatto UST di Terra (LUNA): vediamo brevemente perché.

Bitcoin ed il mercato cripto hanno passato una settimana molto impegnativa. Dopo le sfuriate di Powell, l’ultima drammatica notizia è il de-peg di USDC: scopri cos’è successo.

USDC, la stablecoin che traccia l’USD, è sotto un’enorme pressione mentre gli utenti si affrettano a convertirsi in altre risorse, tra cui BUSD di Paxos e USDT di Tether Holdings. Ecco perché.

Bitcoin
adobe stock

USDC ha perso il suo ancoraggio al dollaro: è in pericolo crollo?

Poiché la capitalizzazione di mercato di USDC si riduce rapidamente, principalmente a causa delle uscite di massa, c’è stato un de-peg. La stablecoin vale $0,90 al momento in cui scrivo (11 marzo 2023)

Tuttavia, in mezzo a questa paura, USDC probabilmente non crollerà a zero come ha fatto UST, la stablecoin algoritmica di Terra.

Il crollo di UST è stato attribuito alla sua struttura e al supporto di altre risorse digitali, tra cui Bitcoin e LUNA.

Poiché dipendeva dagli algoritmi per tracciare il valore dell’USD e garantire sempre la parità, qualsiasi pressione su qualsiasi moneta sottostante, Bitcoin o LUNA, ha portato a un’intensa pressione di vendita, causando un de-peg.

Il de-peg dell’UST ha innescato un effetto a catena che alla fine ha visto il mercato delle criptovalute scendere sotto i 30.000 dollari, causando una massiccia liquidazione e dolore per gli investitori interessati.

Ciò che è sul tavolo attualmente è USDC di Circle. Sebbene USDC sia a $0,90, pesando ulteriormente negativamente sui prezzi delle criptovalute, è improbabile che USDC scenda a $0.

A titolo illustrativo, il token attualmente ha un’offerta circolante di $40,9 miliardi di dollari. Ogni token USDC, va notato, è supportato 1:1 con denaro contante. Riscattarli significa vendere o erogare al cliente la quantità di valuta fiat equivalente.

Lunedì tornerà tutto a posto?

Circle ha affermato di avere riserve sufficienti nonostante 3,3 miliardi di dollari su un totale di 40 miliardi di dollari detenuti presso la Silicon Valley Bank (SVB).

Poiché SVB era assicurato dalla FDIC, ci sarà un pagamento del 94%, il che significa che anche se ci fosse una perdita di circa $198 milioni, non sarà un grosso problema per Circle giustificare timori e conversioni ad altre stablecoin. La perdita sarà probabilmente coperta dal pagamento degli interessi da parte delle tesorerie, dove è detenuta la maggior parte delle attività di Circle.

Diversi altri fattori peggiorano l’anteprima dell’attuale stablecoin, contribuendo anche al de-peg. La decisione di Coinbase di sospendere le conversioni da USDC a fiat durante il fine settimana fino a lunedì sta alimentando la paura.

Stiamo temporaneamente sospendendo USDC: conversioni in USD durante il fine settimana mentre le banche sono chiuse. Durante i periodi di maggiore attività, le conversioni si basano sui trasferimenti in USD dalle banche che vengono liquidati durante il normale orario di apertura delle banche. Quando le banche apriranno lunedì, prevediamo di ricominciare le conversioni“.

Dalla prossima settimana, lunedì, il peg – ovvero l’ancoraggio al dollaro – verrà probabilmente ripristinato, man mano che gli arbitraggisti rientreranno.

Lascia un commento


Impostazioni privacy