Dimagrire con la puntura per i diabetici: adesso il farmaco manca ai malati

Un fenomeno inquietante sta mettendo a rischio la salute delle persone: c’è chi prova a dimagrire con la puntura per i diabetici.

Si tratta di un farmaco iniettabile che viene usato dalle persone affette da Diabete di Tipo 2 e ogni altro utilizzo non solo è sconsigliato ma anche pericoloso.

dimagrire con la puntura per i diabetici
InformazioneOggi

Eppure, ad un certo punto è scoppiata una “moda” tra i vip, che poi è passata a TikTok o altri Social e sta coinvolgendo tantissimi giovani. La situazione è arrivata talmente al limite che la casa farmaceutica che produce questo farmaco ha inviato una nota a tutti i medici e addetti al comparto sanitario, pubblicata poi da AIFA.

Il farmaco in oggetto si chiama Ozempic (Semaglutide) e si presenta sotto forma di iniezione, che in caso di patologia viene somministrata una volta a settimana. Il farmaco è efficace perché dà un senso di sazietà, permettendo di perdere anche fino al 20% del peso, e di ottenere benefici anche nel lungo periodo.

Il medicinale viene prescritto in molti Paesi, e in Italia fino a qualche tempo fa era anche rimborsato dal SSN. L’abuso di questo trattamento, però, ha fatto scattare l’allarme. Ecco cosa ha scritto la casa farmaceutica.

Il voler dimagrire con la puntura per i diabetici mette a rischio la salute dei malati, perché il farmaco adesso manca

Siamo in un momento storico in cui, per svariate cause, mancano alcuni farmaci fondamentali, anche salva-vita. Purtroppo non è il caso del Semaglutide, che invece manca perché la richiesta è eccessiva. E questa richiesta eccessiva deriva non dal fatto che vi siano più malati di Diabete di Tipo 2 ma perché le persone usano il farmaco per dimagrire.

Tanto che è stata persino coinvolta l’AIFA, che ha pubblicato il seguente messaggio inoltrato dalla casa farmaceutica Novo Nordisk S.p.A.

Nella nota, ecco l’avvertimento:

  1. l’aumento della domanda di Ozempic ha portato a carenze che si prevede continueranno per tutto il 2023. Sebbene la fornitura continui ad aumentare, non è possibile prevedere con certezza quando risulterà sufficiente a soddisfare completamente la domanda attuale.
  2. Una tardiva consapevolezza della situazione di esaurimento delle scorte può comportare l’impossibilità per i pazienti di acquisire le dosi necessarie, con possibili conseguenze cliniche come l’iperglicemia.
  3. Invitiamo ad assicurare che i pazienti che utilizzano Ozempic siano informati di quanto sopra e che i pazienti, a rischio di esaurimento di Ozempic, vengano trasferiti in sicurezza ad un altro agonista del GLP1 o ad altre idonee alternative terapeutiche in base alla Sua valutazione clinica.
  4. Ozempic è indicato esclusivamente per il trattamento di adulti affetti da diabete mellito di tipo 2 non adeguatamente controllato in aggiunta alla dieta e all’esercizio fisico. Ogni altro utilizzo, inclusa la gestione del peso, rappresenta un uso off-label e attualmente mette a rischio la disponibilità di Ozempic per la popolazione indicata.

La nota conclude specificando che “La carenza di fornitura non è correlata ad alcun difetto di qualità del medicinale o a problemi di sicurezza”.

Lascia un commento


Impostazioni privacy