Buoni Fruttiferi e la magia dei rendimenti: cosa uscirĂ  dal cilindro se mettiamo 4.500 euro?

I rendimenti dei Buoni Fruttiferi di Poste Italiane riescono a mettere in atto una vera e propria magia soprattutto con un investimento a lungo termine.

Proviamo ad investire 4.500 euro in un Buono Fruttifero Postale e scopriamo cosa recupereremo alla scadenza. Che cifre!

Buoni Fruttiferi rendimenti
Buoni Postali e magia dei rendimenti (foto Ansa/InformazioneOggi)

PiĂ¹ di 46 milioni di Buoni sono in essere in Italia. Una cifra così alta suggerisce che i prodotti in questione sono visti dagli italiani come uno strumento di risparmio vantaggioso. Investire in un Buono Fruttifero anche una somma non elevata consente di proteggere il proprio denaro facendolo crescere nel tempo. I rendimenti variano tra l’1,50 e il 4,50%, non sono altissimi ma sufficienti per mettere in atto una magia. Con il prodotto giusto si riuscirĂ  a raddoppiare l’importo iniziale avendo la pazienza di aspettare. I Buoni che promettono guadagni maggiori sono, infatti, quelli di medio lungo termine, dai dodici ai venti anni ma la vera occasione è rappresentata dai Buoni dedicati ai minori. Prima di addentrarci nei calcoli diamo giusto qualche indicazione per far comprendere i vantaggi della sottoscrizione.

Poste Italiane propone diversi Buoni tra cui scegliere il preferito. Sono garantiti dallo Stato italiano, emessi da Cassa Deposito e Risparmio, hanno la tassazione agevolata al 12,50% sugli interessi e sono flessibili ossia rimborsabili in qualsiasi momento.

Rendimenti e Buoni Fruttiferi, simuliamo la magia

Accedendo al portale di Poste Italiane è possibile non solo conoscere tutte le proposte dei Buoni con relativi rendimenti ma anche simulare il guadagno. Utilizzando il calcolatore, infatti, basterĂ  inserire l’importo da investire e la durata (breve-medio termine o medio-lungo termine) per scoprire il valore del prodotto scelto alla scadenza. SarĂ  il sistema a suggerire le soluzioni migliori tra cui scegliere quella perfetta per soddisfare le proprie esigenze.

Oggi proveremo a mettere nel cilindro 4.500 euro. Iniziamo con lo scoprire i risultati nel breve-medio termine. Il piccolo risparmiatore potrĂ  optare per il Buono 3×2 della durata massima di sei anni, interessi riconosciuti ogni tre anni dopo il primo triennio e rendimento del 2,00%. Alla scadenza si recupereranno 4.996,76 euro.

Il simulatore suggerisce, poi, il BFP 4 Anni Risparmio Semplice. In questo caso si tratta di investimenti a quattro anni con sottoscrizioni periodiche e automatiche, rimborsabili in ogni momento. Si puĂ² sottoscrivere attivando un Piano di risparmio Risparmiosemplice e alla scadenza si potrĂ  ottenere un rendimento premiale al raggiungimento di 24 sottoscrizioni. Il rendimento annuo lordo è dell’1,50 euro e trasformerĂ  i 4.500 euro in 4.908,77 euro.

Passiamo al Buono 3 anni PLUS, della durata di tre anni e con rendimento dell’1,50%. Alla scadenza il valore del prodotto sarĂ  di 4.679,86 euro.

Buoni Fruttiferi Postali
Buoni Fruttiferi Postali con rendimenti alti (Foto Ansa)

Soluzione ereditĂ  e Buono Rinnova, soluzioni imperdibili ma non per tutti

Rimanendo nell’investimento a breve-medio termine il simulatore di Poste Italiane propone il Buono Soluzione ereditĂ  e il Buono Rinnova. Il primo si rivolge a chi ha concluso un procedimento successorio in Poste, ha una durata di quattro anni e un rendimento del 3,00%. Alla scadenza si recupereranno 4.994,19 euro. Il secondo, invece, puĂ² essere sottoscritto da chi rinnova Buoni giunti a scadenza. La durata è di sei anni, il rendimento è del 3,25% e il valore alla scadenza sarĂ  di 5.332,96 euro. 

Rendimenti dei Buoni nel medio-lungo termine

Avendo la pazienza di aspettare prima di recuperare i guadagni investendo 4.500 euro, il simulatore suggerisce il Buono 4×4, il Buono 3×4 e il Buono Ordinario dal valore – rispettivamente – di 6.881,03 euro, 5.858,00 euro e 7.013,32 euro. Cifre interessantissime che si raggiungeranno aspettando sedici, dodici e venti anni. I rendimenti sono del 3,00% per il Buono 4×4 e del 2,50% per il Buono 3×4 e quello Ordinario.

Se questi guadagni sembrano piĂ¹ che appaganti, aspettate di conoscere l’ultima soluzione proposta da Poste Italiane, il Buono dedicato ai minori.

Buono dedicato ai minori, “wow”!

I Buoni dedicati ai minori promettono rendimenti crescenti. Si va dal 2,50% per un periodo di possesso di 1 anno e sei mesi fino al 4,50% per un periodo di possesso dai 16 ai 18 anni. Genitori, zii, nonni possono sottoscrivere il prodotto intestandolo al minore. Al compimento dei diciotto anni scarterĂ  un regalo magico. Nel tempo la somma versata sarĂ  cresciuta e piĂ¹ il bambino è oggi piccolo maggiori saranno i guadagni.

Inseriamo nel simulatore dedicato 4.500 euro come importo e una data di nascita qualsiasi. Iniziamo subito con l’effetto “wow” ipotizzando la sottoscrizione per un bimbo nato il 1° marzo 2023. Ebbene, tra diciotto anni, il 1° marzo 2041 l’ormai neo maggiorenne potrĂ  ritirare 9.194,82 euro. 

Proviamo, poi, ad andare un po’ indietro nel tempo fermandoci al 10 maggio 2018. Alla scadenza, nel 2036, i 4.500 euro saranno diventati 7.248,57 euro. Spostandoci ancora fino al 23 luglio 2011 si scoprirĂ  che nel 2028 potranno essere recuperati 5.217,98 euro. Insomma, il regalo da scartare sarĂ  molto interessante.

Come sottoscrivere un Buono Fruttifero

Tra i vantaggi dei Buoni, oltre i rendimenti troviamo la facilitĂ  di sottoscrizione. Si puĂ² scegliere tra la forma cartacea oppure dematerializzata. L’acquisto puĂ² avvenire negli Uffici Postali oppure optando per i Buoni dematerializzati i canali online ossia il portale poste.it e l’App BancoPosta.

>> Clicca qui per altre simulazioni.

Lascia un commento


Impostazioni privacy