Sciopero 8 Marzo 2023, oggi si ferma tutto: scuola, sanità e trasporti. Ecco tutti i dettagli

È indetto per oggi lo sciopero dell’8 Marzo in tutta Italia, e non mancheranno disagi in tutti i comparti. L’Italia si ferma.

La motivazione dello sciopero è presto detta: stiamo vivendo un momento in cui vi è un peggioramento delle condizioni di lavoro delle donne e anche nella loro sicurezza.

Sciopero 8 Marzo 2023
InformazioneOggi

Aderiscono allo sciopero le sigle sindacali: ADL COBAS, COBAS sanità università e ricerca, CUB, SLAI COBAS per il sindacato di classe e USB, CUB sanità, USB PI, USI CIT e USI educazione. Anche l’INPS conferma che “in relazione all’eventuale adesione dei suoi dipendenti potranno verificarsi disagi dovuti alla ridotta attività del personale”.

Il caos, insomma, in tutto il Paese, a causa del fatto che si fermeranno trasporti, scuole, aziende pubbliche e private.

Sciopero 8 Marzo 2023, cosa accade ai trasporti

Per chi deve spostarsi nella giornata della Festa della Donna si prospettano molti disagi. Ad esempio, il Gruppo FS Italiane ha fatto sapere che è stato “proclamato da alcune sigle sindacali autonome uno sciopero nazionale dei dipendenti del gruppo Fs Italiane, in adesione a uno sciopero generale, dalle ore 21 del 7 marzo alle ore 21 di mercoledì 8 marzo 2023“. A indire la protesta sono i sindacati Slai Cobas, Cub Trasporti, Usi Cit e Usb.

  • Frecce e Intercity non subiscono variazioni;
  • I treni regionali sono garantiti dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00;
  • Trenord garantisce i viaggi dei treni tra le 6:00 e le 9:00 e dalle 18:00;
  • Italo fornisce sui suoi canali ufficiali le tabelle con i treni garantiti.

A Roma, Bus, filobus, tram e metropolitane Atac, ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo, linee bus periferiche e urbane Tpl saranno garantiti fino alle 8.30 e dalle 17:00 alle 20:00. I Bus notturni saranno fermi nella notte tra il 7 e l’8 marzo.

A Milano, la Metropolitana rimarrà in servizio fino alle 18:00, mentre Bus, tram e filobus Atm saranno disponibili dalle 8.45 alle 15 e dalle 18.

A Bologna, ci saranno disagi e stop nelle fasce orarie dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30, mentre Torino garantisce i servizi dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 12:00 alle 15:00.

Idem per quanto riguarda la città di Napoli: le ferrovie non offriranno i servizi consueti da mezzanotte del 7 marzo alle 21 dell’8 marzo (alcune sigle dalle 21 del 7 marzo), mentre i mezzi pubblici sciopereranno per 24 ore (modalità variabili da Comune a Comune). Il trasporto marittimo per le Isole maggiori si fermerà per 24 ore da un’ora prima della partenza; per le isole minori dall’1:00 alle 23:59.

Lo sciopero nel comparto scolastico

Oltre ai disagi sulla viabilità e trasporti, si ferma anche la scuola. Non sono assicurate le lezioni perché aderiranno allo sciopero anche i docenti, il personale ATA, i dirigenti, e i collaboratori a tempo determinato e indeterminato. Inizialmente lo sciopero era previsto per il 3 marzo e avrebbe dovuto coinvolgere tutte le scuole di ogni orine e grado, ma poi l’annuncio dello sciopero nazionale dell’8 marzo ha portato gli organizzatori a convogliare le proteste e aderire nel medesimo giorno.

Altri settori coinvolti

Oltre allo stop ai principali servizi, si rischiano disagi anche nella Sanità, mentre invece Poste Italiane fa sapere che negli uffici non ci saranno grandi sconvolgimenti o disservizi.

Lascia un commento


Impostazioni privacy