Salmonella spp nel Salame della Lidl, non mangiatelo, nuovo richiamo del Ministero della Salute

Un noto prodotto alimentare è oggetto del richiamo di oggi: è stata trovata Salmonella spp nel Salame della Lidl. Ecco marca e Lotto.

Il prodotto è stato dichiarato “non idoneo al consumo”, come si legge dalla nota informativa divulgata dal Ministero della Salute.

Salmonella spp nel Salame
InformazioneOggi

Riportiamo un altro richiamo, per avvertire i consumatori del pericolo per la salute, in quanto il Salame in oggetto è contaminato da Salmonella. Sappiamo che il batterio può causare gravi disturbi gastrointestinali, ma anche effetti più “letali” in caso di soggetti fragili, bambini piccoli, anziani o donne in gravidanza.

La Salmonella è un batterio che si sconfigge con una cottura adeguata del cibo, ma nel caso del salame è impossibile, poiché ovviamente questo tipo di alimento si mangia così com’è. Ecco il motivo per cui è scattata l’allerta e il prodotto è stato ritirato dagli scaffali. Siccome si tratta di un alimento a lunga conservazione, però, è possibile che qualcuno l’abbia acquistato e lo tenga ancora in dispensa.

Come sempre, chi riconosce marca, lotto e scadenza del salame di cui riportiamo le specifiche di seguito, è invitato a non consumare il prodotto e a riportarlo al punto vendita. Avrà diritto ad un rimborso anche senza presentare lo scontrino.

Salmonella spp nel Salame della Lidl, non mangiatelo assolutamente

In questo ultimo periodo sono stati tolti dagli scaffali numerosi prodotti alimentari; i controlli ci sono sempre, anche da parte delle aziende stesse che li effettuano a campione, ma dopo il decesso della giovane allergica si sono intensificati, ed è comprensibile il perché.

Ricordiamo che ultimamente numerosi prodotti non sono stati ritenuti idonei al consumo perché contenenti Allergeni non dichiarati in etichetta, e addirittura alcuni Lotti delle famose patatine Amica Chips sono risultate potenzialmente cancerogene. Insomma, gli alimenti industriali possono fare male per svariati motivi, e sarebbe preferibile consumarne il meno possibile. Anche perché gli esperti stessi avvertono che i processi di lavorazione “compromettono” il prodotto finale, rendendolo meno sano rispetto ai cibi freschi.

Ma passiamo alle specifiche del Salame ritirato dagli scaffali, che ricordiamo non deve essere consumato perché contaminato da Salmonella spp.

  • Salametto Tipo Milano a marchio “Salumeo” – pezzi interi da 160 gr. – Nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato: Lidl Italia Srl a socio unico – Nome del produttore: Salumificio Colombo Luigi Srl con sede dello stabilimento in Via Roma 21, 23855 Pescate (LC) – Numeri di Lotto L237(5154) e L238(5154) con scadenza 12/04/2023
  • Nelle note del Ministero della Salute si trova il seguente avvertimento: “Prodotto non idoneo al consumo. Si invitano i consumatori a non consumarlo e a riportarlo al punto vendita per il rimborso. EAN 2036 1303”

Lascia un commento


Impostazioni privacy