Asta BOT a 12 mesi: collocamento venerdì 10 marzo, una grande possibilità con rendimenti pazzeschi

Con un comunicato il MEF rende noto l’emissione dei BOT 12 mesi in asta il 10 marzo 2023, occasione per investire il proprio denaro.

La prima asta del mese di marzo si terrà venerdì 10 alle ore 11. Ha renderlo noto il Comunicato stampa numero 36.

asta bot
InformazioneOggi

Pubblicato sul sito del ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) annuncia l’emissione di BOT con scadenza un anno e il relativo calendario delle operazioni di sottoscrizione. Ecco i dettagli.

Asta BOT: il primo collocamento del mese di marzo e una possibilità per investire denaro

In un articolo pubblicato di recente abbiamo reso noto le aste di collocamento dei titoli di Stato relative al mese di marzo 2023. Infatti, come programmato, ecco la prima asta del mese. Nello specifico, si tratta del collocamento di BOT (Buoni ordinari del Tesoro) con durata 12 mesi. Essendo una prima tranche il codice ISIN deve essere ancora attribuito. La data di emissione corrisponde alla data del regolamento, quindi sarà il 14 marzo 2023, mentre la data di scadenza è il 14 marzo 2024.

Come di consueto i BOT saranno posti all’asta con il sistema dell’asta competitiva, ovvero con richieste da parte degli operatori espresse in termini di rendimento. Ciascun operatore potrà presentare fino a 5 richieste di acquisto, purché abbiano ognuno un importo minimo di 1.000 euro.

L’indicazione del rendimento, espresso in percentuale, può variare ma deve essere presente; in caso contrario, l’offerta non sarà presa in considerazione.

All’asta dei BOT possono partecipare gli operatori Specialisti in titoli di Stato e gli Aspiranti Specialisti, ma solo i primi potranno partecipare alla successiva asta supplementare.

Le richieste di acquisto dovranno pervenire alla Banca d’Italia attraverso la Rete nazionale interbancaria. Qualora ci fosse un malfunzionamento del sistema, le offerte devono prevenire nelle modalità espresse nel decreto di emissione.

Calendario dettagliato del collocamento

Ecco il calendario dettaglio con le operazioni di sottoscrizioni:

  • 9 marzo 2023: termine per la presentazione da parte del pubblico;
  • 10 marzo 2023 (ore 11): asta di collocamento BOT 12 mesi;
  • 13 marzo 2023 (ore 15:30): collocamento supplementare BOT a 6 e a 12 mesi;
  • 14 marzo 2023: data di regolamento.

Nel comunicato, il MEF rende noto che in scadenza il 14 marzo 2023 ci sono Buoni del Tesoro con scadenza 12 anni pari a 6 miliardi di euro. Invece, al 28 febbraio la circolazione degli stessi era 109.265,953 milioni di euro, di cui: 25.250,950 milioni di euro semestrali e 84.015,003 milioni di euro a 12 mesi.

Di solito, con l’asta dei BOT annuali era collocato anche quello trimestrale. In ministero dell’Economia e delle Finanze annuncia che non verrà offerto “in seguito all’assenza di specifiche esigenze di cassa”.

Lascia un commento


Impostazioni privacy