Concorso per insegnanti di scuola dell’infanzia in questa splendida città: assunzioni a tempo indeterminato

Un’occasione di lavoro interessante è quella che offre questo Comune italiane del Sud Italia che assume insegnanti tramite concorso. Ecco i dettagli.

Nella Gazzetta Ufficiale numero 16 del 28 febbraio 2023 è pubblicato un bando di concorso per la copertura di 22 posti di insegnante di scuola dell’infanzia.

concorso
InformazioneOggi

È il Comune di Bari che ha bisogno di nuovo personale per esigenze lavorative dei servizi scolastici comunali da assumere a tempo pieno e indeterminato. I posti sono collocati nella categoria C, posizione economica C1, trattamento economico iniziale prevista dal Contratto collettivo nazionale del lavoro CCNL comparto “Funzioni locali”, tredicesima mensilità e ogni altra indennità prevista dal contratto. Sui 22 posti 6 sono riservati in favore dei volontari delle Forze armate.

Concorso 22 posti insegnanti di scuola dell’infanzia nel Comune di Bari: requisiti

Gli interessati a questo concorso per partecipare alla selezione devono possedere i requisiti generici e specifici di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea, possono partecipare anche i cittadini di paesi terzi purché siano titolari di permesso di soggiorno;
  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore a 46 anni;
  • idoneità fisica all’impiego e alle mansioni specifiche del profilo per il quale ci si candida;
  • diploma di istituto magistrale o di liceo socio psicopedagogico conseguito nell’anno scolastico 2001/2002. In alternativa, laurea in scienze della formazione primaria, indirizzo per la scuola materna, purché il candidato sia in possesso anche del suddetto diploma. Inoltre, poiché i vincitori si relazioneranno anche con alunni diversamente abili sarà necessario l’aver superato gli esami previsti per l’insegnamento per posti di sostegno e relativo tirocinio;
  • inoltre, non devono essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo e né dispensati, licenziati o decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non aver riportato condanne penali o avere procedimenti penali in corso che impediscano un rapporto di pubblico impiego,
  • indirizzo personale di posta elettronica certificata PEC;
  • conoscenza della lingua inglese e dell’uso di strumentazioni e applicazioni informatiche più diffuse.

Si rimanda alla lettura del bando integrale per tutte le altre informazioni in merito al concorso nel Comune di Bari.

Come presentare la domanda per partecipare alla selezione per insegnati scuola dell’infanzia nel Comune di Bari

I candidati in possesso di tutti i requisiti previsti dal bando di concorso possono presentare, entro il 30 marzo 2023, la domanda di partecipazione utilizzando il form online accessibile con SPID, CIE o CNS, raggiungibile al seguente indirizzo web: https://concorsi.comune.bari.it. Le istruzioni per la compilazione della domanda sono presenti sia nel bando sia sulla piattaforma telematica. Inoltre, per questa selezione i candidati sono tenuti al pagamento della tassa di concorso di 10 euro da effettuare esclusivamente all’interno della piattaforma. Il sistema riconosce l’avvenuto pagamento e quindi consente il definitivo invio della domanda.

Prove d’esame

Per la selezione sono previste due prove d’esame: una prova scritta e una prova orale. Nel caso in cui le domande pervenute fosse superiori di 250 i candidati dovranno affrontare anche una prova preselettiva. Il 5 aprile 2023 sul sito del Comune di Bari nella sezione “Bandi e concorsi >Bandi di concorso” sarà pubblicato un avviso con il calendario e l’orario delle prove, compresa quella preselettiva.

In seguito, al termine della selezione sarà pubblicata la graduatoria di merito che avrà durata di due anni.  Ricordiamo che i vincitori sono soggetti al periodo di prova e che in caso di assunzione devono rimanere in servizio nel Comune di Bari per un periodo non inferiore a 5 anni. Superato questo termine sarà possibile chiedere il trasferimento.

Lascia un commento


Impostazioni privacy