Il gatto mangia i capelli del padrone per un motivo ben preciso, ma bisogna evitarlo

Potrebbe capitare che il gatto mangi i capelli del suo amico umano, ma perché accade? Ecco come provare ad evitarlo

Chi ha un micio in casa sa bene che questo animale potrebbe adottare alcuni comportamenti a dir poco singolari come, ad esempio, quello di mangiare i capelli ma come mai accade? Ecco cosa c’è da sapere in merito e come provare ad evitarlo.

gatto capelli
Informazione Oggi

Se si ha un micio domestico questo potrebbe avere l’abitudine di mangiare i capelli del suo amico umano. Spesso, però, non si sa cosa fare e come risolvere tale problema.

Una delle possibili soluzioni potrebbe essere quella di allontanarsi. Si potrebbe fare l’errore di urlare il proprio micio, ma questo comportamento non servirà a far smettere il felino.

Di conseguenza, allontanarsi dall’animale potrebbe essere la scelta giusta. In questo modo, il gatto potrebbe dunque capire che tale comportamento non risulta essere adeguato. Così facendo si avranno maggiori possibilità di correggere tale comportamento.

Anche il rinforzo positivo potrebbe rappresentare una soluzione. Questo serve per premiare il proprio micio (oppure Fido) quando si comporta bene. Solitamente ciò si mette in pratica mentre si è in fase di educazione dell’animale.

Serve, infatti, a far comprendere al proprio animale domestico che in quell’occasione si è comportato in modo appropriato. Se, invece, adotta comportamenti “sbagliati”, come può essere quello di mangiare i capelli, allora il micio non riceverà premi.

Il gatto mangia i capelli: ecco altre possibili soluzioni utili

A proposito di gatti, come ampiamente spiegato, questi potrebbero adottare alcuni comportamenti a dir poco singolari. Ad esempio, i felini domestici potrebbero rompere la carta igienica e allora come si fa per evitarlo? Ecco alcune soluzioni utili.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, per evitare che il micio mangi i capelli del proprio amico umano si potrebbe provare a cambiare lo shampoo che normalmente si utilizza.

Alcuni detergenti per capelli, infatti, potrebbero attirare il micio. Dunque per evitare tale problematica si potrebbe utilizzare un sapone alla lavanda, all’arancio oppure al limone. Ai mici, infatti, non piacciono tali odori e quindi molto probabilmente non si avvicinerà.

Un altro modo utile potrebbe essere quello di distrarlo. Quando questo inizierà a masticare i capelli si potrebbe dunque utilizzare un gioco e dopo un po’ i capelli del suo amico umano saranno dimenticati.

L’importanza del gioco

Il gioco, com’è noto, è molto importante ed esistono diversi giocattoli per far divertire il proprio micio domestico ed anche molte idee davvero interessati.

Infine, se proprio non si riesce a fare nulla potrebbe essere molto importante contattare un esperto in materia. L’esperto, infatti, potrà capire da dove deriva il comportamento del micio e provare a trovare una soluzione.

Molto importante dunque potrebbe essere chiedere consiglio al proprio veterinario di fiducia che sicuramente potrà indicare un esperto oppure cercare una soluzione in merito alla problematica.

Lascia un commento


Impostazioni privacy