I 7 Segreti che ti permettono di contrastare malanni stagionali e invecchiamento, parola degli esperti!

Anche se vicini alla primavera, dobbiamo ancora contrastare malanni stagionali, freddo e stress. Per fortuna abbiamo molte armi a disposizione.

La medicina ha fatto passi da gigante e ad oggi possiamo curarci per molti dei mali, anche gravi. Ma possiamo sfruttare anche le risorse che ci dà la Natura e adottare alcune sane abitudini.

contrastare malanni stagionali
InformazioneOggi

Questo mese di marzo è particolarmente “pazzerello” e sta regalando a tutto il Paese un tempo tipicamente invernale. Non mancano dunque ancora disagi per i classici malanni stagionali, come influenza, tosse o mal di gola. Mettiamoci poi anche il Covid che sebbene meno pericoloso che in passato può metterci “ko”.

Cosa possiamo fare per aiutare il nostro organismo a stare meglio? Certamente consultare il medico curante, che ci darà le indicazioni più appropriate, ma anche rifarci ai preziosi doni della Natura nonché alle indicazioni degli esperti. Eccole tutte.

Occhio a queste favolose sostanze benefiche: permettono di contrastare i malanni stagionali e anche l’invecchiamento

Possiamo fare molte cose per restare in forma, e ovviamente le prime sono quelle di adottare uno stile di vita salutare, senza eccessi e secondo ritmi più consoni ad ognuno di noi. Perché ovviamente non esiste una ricetta unica per la salute, né per la serenità emotiva: ogni persona deve trovare il suo equilibrio. Non è ovviamente cosa facile, ma possiamo avvalerci dei consigli dei nutrizionisti, del nostro medico e degli esperti.

In linea generale, esistono numerose sostanze, per lo più naturali, che ci danno una mano e che ci permettono di affrontare non solo la stagione invernale ma anche… gli anni che passano.

Innanzitutto è quasi banale sottolineare il fatto che per stare meglio – anche a livello di influenza et simili – sarebbe opportuno vivere lontani dall’inquinamento e adottando uno stile di vita senza eccessi.

Se proprio non possiamo evitare, meglio allora rinforzare le nostre “scorte di antiossidanti”, elementi preziosissimi utili a numerose funzioni dell’organismo. Per combattere lo stress ossidativo niente di meglio che apportare la giusta quantità di Glutatione, il principale antiossidante delle cellule umane. Per aiutare il nostro possiamo assumere alcuni cibi che ci daranno le forze necessarie a prevenire molti malanni e anche a invecchiare meno precocemente.

  • Prima su tutti la Vitamina C: questa vitamina è preziosissima e aiuta anche le difese immunitarie. È però idrosolubile, ovvero il nostro organismo non la accumula, e dunque dobbiamo assumerla regolarmente. Possiamo integrarla mangiando agrumi, Kiwi, ma anche Broccoli; Peperoni e Cavoli, tutti cibi facilmente reperibili durante la stagione invernale. In mancanza di ciò, possiamo assumere la Vitamina C con degli integratori, facendoci consigliare però dal nostro medico.
  • Passiamo poi al Selenio, altro antiossidante e “antinvecchiamento” per eccellenza. Il selenio si ritrova naturalmente nel terreno e dunque anche in alcuni vegetali che vi crescono. I cibi che ne contengono in abbondanza sono i fagioli, gli spinaci, le sardine, l’avena, i semi di girasole e le noci brasiliane.
  • Non facciamoci poi mancare la Vitamina E, prezioso antiossidante che combatte i radicali liberi, favorisce il rinnovo cellulare ed è considerato anche anti-cancro. Possiamo trovarla in tutti i tipi di frutta secca come noci, mandorle, nocciole, arachidi, e negli oli derivati da questa.
  • Passando ad un altro antiossidante tra i più potenti, menzioniamo il Coenzima Q10: possiamo trovarlo in cibi buoni e sani, come il Pesce Azzurro, lo Sgombro, il Salmone e il Tonno, ma chi non può mangiare troppo pesce perché soffre di Colesterolo alto potrà trovarne anche negli Spinaci, nel Fegato, nel Germe di Grano e nei Cereali Integrali.
  • Un’altra sostanza che gli esperti ci dicono essere un antiossidante eccellente è il Licopene. Come tutti i carotenoidi si trova nei frutti e verdure arancioni-rosse, quindi nei pomodori, albicocche, uva (quindi anche nel vino seppur questa sia una bevanda da usare cn moderazione), melograni, ciliegie, fragole e arance.
  • Rimanendo in tema Beta-Carotene, e dunque nei benefici di mangiare albicocche, meloni, zucche e anche patate dolci, ricordiamo che questa sostanza è un ottimo antiossidante. Perfetto per rinforzare il sistema immunitario e prevenire anche gli inestetismi della pelle dovuti all’età.
  • Passando poi ai Polifenoli, sappiamo che mangiando mirtilli e cioccolato non solo possiamo godere di colazioni e spuntini golosi, ma aiutiamo il nostro organismo a tenere basso il colesterolo, a ridurre le infiammazioni e lo stress ossidativo.

Come possiamo notare, la maggior parte degli alimenti che ci aiuta a superare l’inverno è reperibile proprio nella medesima stagione. La Natura ci offre tante soluzioni, e non è necessario ricorrere a chissà quali rimedi. Ovviamente, parliamo di linee generali, di scoperte che hanno fatto anche gli scienziati, anche se non sono l’elisir di lunga vita. Ma possiamo prendere spunto e magari integrare di più la nostra dieta con queste benefiche sostanze. Il corpo certamente ringrazierà.

(le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)

Lascia un commento


Impostazioni privacy