Vongole contaminate da E. Coli, è allarme supermercati, pescherie e mercati del pesce

Ci sono molti lotti di Vongole contaminate da Escherichia Coli ritirate dal commercio, attenzione nei supermercati ma anche pescherie.

Riportiamo gli ultimi richiami effettuati a titolo volontario da parte di un’azienda che commercializza vongole e frutti di mare. L’allarme riguarda dei lotti contaminati da Escherichia Coli.

Vongole contaminate da E. Coli
InformazioneOggi

Il batterio, come sappiamo, può essere causa di gravi problemi di salute. La cottura ad alta temperatura delle vongole può scongiurare il pericolo ma i lotti in vendita potrebbero essere stati usati anche a “crudo”, o con cottura insufficiente, e dunque è scattato il richiamo.

La motivazione è che sono stati riscontrati livelli troppo alti del batterio Escherichia Coli, il più noto di quelli appartenenti al genere Escherichia. Anche se la maggior parte dei ceppi di questo tipo di batteria sia innocua, in alcuni casi il contatto tramite ingestione di cibi contaminati può portare a gravi disturbi: non solo crampi addominali, vomito diarrea (anche con sangue) ma persino infezioni del tratto urinario che possono sfociare in peritoniti, setticemie e persino in forme di polmonite grave e meningite.

Chi ha acquistato recentemente delle confezioni in retina di vongole è invitato a controllare se marca e lotti corrispondono, e ovviamente a non consumarle. La distribuzione delle vongole ritirate è avvenuta non solo nei supermercati ma anche nelle pescherie e nei mercati del pesce.

Vongole contaminate da E. Coli, attenzione a questi marchi e Lotti

Il batterio responsabile di tossinfezioni può essere abbattuto con un’adeguata cottura, nel dubbio comunque è meglio non consumare le vongole che corrispondono ai marchi e tipologie ritirate dal commercio. Il richiamo è stato volontario da parte del produttore. Ecco le specifiche:

  • Vongola Lupino (Chamela gallina) a marchio Giò Mare spa – confezioni in rete da 0,5 Kg. 1 Kg. e 5 Kg. – Nome del Produttore Giò Mare spa – stabilimento di produzione Via Matteucci 7/19 Cesenatico (FC) – Lotti N. 233581 e N. 233781 – N. 233981 e N. 233972;
  • Scrigno di venere (Scapharca inaeequivalvis) a marchio Giò Mare spa – confezioni in rete da 1 Kg. e 5 Kg. – stabilimento di produzione Via Matteucci 7/19 Cesenatico (FC) – Lotto N. 233581

Le confezioni di vongole sono state ritirate immediatamente ma è possibile che alcuni consumatori le abbiano acquistate prima che scattasse l’allerta. L’invito è dunque quello di prestare attenzione ai prodotti in casa, e a consumare le vongole previa cottura adeguata oppure a riconsegnare le vongole al negozio, per ottenere un rimborso.

Lascia un commento


Impostazioni privacy