Gatto odia essere accarezzato sulla pancia e il motivo è incredibile e inaspettato

Potrebbe capitare di accarezzare il proprio gatto sulla pancia e poi capire che al felino non piace, ma come mai? Ecco cosa c’è da sapere in merito

Chi ha un micio domestico in casa avrà sicuramente imparato, nel corso della convivenza, che a questo animale non piace essere accarezzato sulla pancia ma come mai? Ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento.

gatto pancia
Informazione Oggi

Spesso ci si chiede come mai ai mici non piace essere accarezzati sulla pancia. Questi animali, in generale adorano le carezze, ma c’è sempre un limite da non superare.

Qualche volta, questi animali, si stendono sul pavimento con la pancia in bella vista. La tentazione di accarezzarlo proprio sul ventre è forte, ma spesso si impara a proprie spese che non è il caso.

Ma come mai si potrebbe rischiare di essere graffiati? La cosa principale da comprendere è che ogni micio ha un proprio carattere. Di questi animali, com’è noto, si dice che siano freddi ma in realtà non è per niente così.

Molto spesso le coccole e le carezze sono bene accette. Anche una bella spazzolata li aggrada, ma il ventre proprio non si tocca.

Per comprendere meglio tale comportamento è importante risalire a quando questi erano selvatici. I mici, infatti, avrebbero conservato l’istinto di protezione verso i propri organi vitali.

Tale fenomeno lo si vede anche quando i felini dormono. Questi, infatti, riposano ripiegati su sé stessi e non mostrano mai il ventre. Di conseguenza, anche se il gatto si rotola e mostra la pancia non significa che vuole essere accarezzato proprio lì.

Il gatto odia essere accarezzato sulla pancia: le possibili motivazioni

A proposito di gatti, questi animali, com’è noto, potrebbero adottare dei comportamenti a dir poco singolari. Tra questi vi è quello di non utilizzare la propria cuccia, ma di preferire magari il letto del proprio amico umano, ma come mai accade? Ecco cosa c’è da sapere in merito e le possibili spiegazioni.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, uno dei probabili motivi per cui il micio espone la pancia è quello di dimostrare al proprio amico umano che si fida di lui.

Se tale comportamento viene fuori quando il micio è vicino al proprio amico umano allora ciò vuol dire che si sente molto tranquillo e rilassato.

I mici risultano essere molto protettivi rispetto al loro ventre per diverse ragioni. Come anticipato, è proprio in quella zona che sono collocati i loro organi vitali. Inoltre, quando un gatto si posiziona di schiena è molto vulnerabile.

Stando steso in questo modo, il micio non potrà correre via in caso di pericolo. Per fare ciò, infatti, ci metterebbe più tempo del previsto. Chiaramente non significa che non abbiano altre armi, infatti, graffi e morsi sono sempre dietro l’angolo.

Tale comportamento, però, li renderebbe più lenti e maggiormente sensibili. Quest’ultimo aggettivo è relativo al fatto che sul ventre vi sono posizionate le terminazioni di tipo nervoso. Di conseguenza, il micio risulta avere maggiore sensibilità in quella zona del corpo rispetto ad altre.

Comprendere il gatto

I mici, proprio come accade per il loro amico umano, dimostrano l’affetto in modo differenti. Alcuni mici, infatti, potrebbero risultare essere più coccoloni di altri.

Alcuni, infatti, danno le testate, si accovacciano sulle ginocchia del proprio amico umano e spesso adorano anche dormire al fianco di quest’ultimo. Di conseguenza, risulta essere di fondamentale importanza comprendere il comportamento del proprio micio domestico.

Per comprendere se il felino si trova a proprio agio vi è bisogno di molta attenzione e pazienza. La prima cosa da capire è che è necessario rispettare i tempi e gli spazi del gatto.

Lascia un commento


Impostazioni privacy