Il tuo gatto non vuole usare la cuccia? Il metodo per convincerlo che funziona sempre

Spesso potrebbe capitare che il gatto non voglia utilizzare la sua cuccia e allora come fare per convincerlo? Ecco cosa c’è da sapere in merito

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, il micio domestico potrebbe non amare la propria cuccia ma come convincerlo ad utilizzarla? Ecco alcuni consigli da seguire e cosa c’è da sapere a riguardo.

gatto cuccia
Informazione Oggi

Chiunque abbia un micio domestico, soprattutto all’inizio cioè quando il gatto ha messo piede per la prima volta in casa, ha sicuramente pensato che questo avrebbe sicuramente utilizzato la cuccia. Ma in realtà ciò non accade, o meglio spessi i mici preferiscono il divano, il letto del proprio amico umano oppure un comodo cuscino.

Ma come si potrebbe fare a convincere il micio ad utilizzare la cuccia? Vi sarebbero alcuni consigli pratici e soprattutto molto facili per provare a far utilizzare al micio la propria cuccia.

Potrebbe sembrare banale ma è molto importante comprendere la giusta posizione dove poter ubicare la cuccia. Il luogo ideale dovrebbe consentire al micio di stare tranquillo e di avere la sua privacy. Se così non fosse questo potrebbe essere un buon motivo affinché il micio non utilizzi la propria cuccia.

Di conseguenza, affinché il gatto usi la sua cuccia con piacere è importante scegliere scegliere un luogo con pochi rumori, riparato e soprattutto non a contatto col pavimento.

Un’area ideale potrebbe essere rappresentata dal davanzale della finestra. I mici, infatti, adorano le posizioni alte e soprattutto con vista.

Gatto e cuccia, come convincere il proprio micio ad utilizzarla? Alcuni consigli utili

Come sicuramente in tantissimi già sapranno, i mici domestici potrebbero avere dei comportamenti particolari ma alcuni di questi hanno diverse motivazioni. Ad esempio, come mai il gatto socchiude gli occhi? Ecco cosa c’è da sapere in merito.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, per convincere il proprio micio domestico ad utilizzare la propria cuccia vi è la possibilità di mettere in pratica diversi consigli.

Oltre a quello già spiegato nel paragrafo precedente, vi è la possibilità di rendere la cuccia più attraente per il gatto. Nello specifico risulta essere molto importante pulire in modo minuzioso la cuccia.

Se questa risulta sporca oppure ha un cattivo odore, il gatto non la utilizzerà. Basta, infatti, mettersi per un attimo nei panni del gatto: nessun umano dormirebbe in un letto sporco.

Anche i giochi potrebbero risultare essere molto utili. In questo modo si potrebbe convincere più facilmente il micio ad utilizzarla perché risulterà più familiare ed il micio si sentirà più tranquillo.

Forse non tutti lo sanno, ma ai gatti piacerebbe annusare l’odore del proprio amico umano ed anche degli altri che fanno parte della famiglia. Questo li farebbe sentire maggiormente protetti.

Di conseguenza, risulterebbe utile mettere qualcosa di proprio nella cuccia del micio. In questo modo il gatto potrebbe essere maggiormente incentivato ad utilizzarla.

Lascia un commento


Impostazioni privacy