Carne e 3 Marchi di Prosciutto ritirati dagli scaffali, le nuove allerte oggi del Ministero della Salute

Segnaliamo un’altra scadenza errata nella Carne, oltre a tre noti marchi di prosciutto cotto coinvolti in richiami alimentari.

Le motivazioni del ritiro dagli scaffali sono la pericolosità per quanto riguarda la scadenza sbagliata in etichetta e la presenza di allergeni non dichiarati nei lotti di prosciutto cotto.

Scadenza Errata nella Carne
InformazioneOggi

Nei giorni scorsi molti lotti di Carne erano stati ritirati dal commercio, anche da supermercati famosi come la Coop, perché sull’etichetta c’era la data di scadenza sbagliata. Chi ha acquistato recentemente confezioni di Carne (macinata, hamburger o tartare) è invitato a controllare i numeri di Lotto che abbiamo riportato nel nostro articolo dedicato.

Oltre ai Lotti già ritirati, oggi se ne aggiunge un altro, e l’allerta riguarda la stessa motivazione: la scadenza riportata nelle confezioni è sbagliata, e dunque i consumatori possono accusare malesseri.

Scadenza Errata nella Carne, Marca e Lotti ritirati per rischio microbiologico

Come sappiamo, mangiare cibo scaduto o non correttamente conservato può causare svariati problemi di salute, anche gravi. Ecco perché a seguito di controlli alcune confezioni di hamburger di carne fresca sono stati tolti dagli scaffali. Ecco le specifiche.

  • Hamburger di filiera di Scottona a marchio “Tigros S.p.A” – Il motivo del richiamo è l’Attribuzione errata della data di scadenza in fase di etichettatura: data di scadenza CORRETTA: 02/03/2023 data di scadenza ERRATA: 02/04/2023 – confezioni da 250 gr. Lotto n. 664258 – Marchio di identificazione dello stabilimento/del produttore: IT C716K CE – Nome del produttore Faccia Fratelli s.r.l – Sede dello stabilimento Via Luigi Einaudi 28, Ceva (CN).

Il prodotto non presenta rischi se consumato entro la data di scadenza reale (02/03/2023), non consumare oltre la data di scadenza reale (02/03/2023). Il prodotto può essere reso al punto vendita di riferimento e verrà emesso un rimborso. Per chiarimenti si può contattare il numero 0174 721957/8 o inviare mail a qualita@facciafratelli.com.

3 Marchi di Prosciutto ritirati dagli scaffali, pericolo Allergeni non dichiarati

Passiamo adesso a tutti i tipi di tranci di prosciutto cotto ritirati dagli scaffali. La pericolosità risiede nella possibile presenza di Soia nel prodotto, che non è dichiarata in etichetta. La motivazione del richiamo è valida per tutti i tipi e marchi di prosciutto cotto elencati di seguito.

  • Prosciutto cotto a trancio “La Bottega del Gusto” – tranci da 750 gr. – Nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato: Eurospin S.p.A / Spesa intelligente S.p.A – nome del produttore: Motta srl – Marchio di identificazione dello stabilimento/del produttore: CE IT 679L – Numero di Lotto L230559 con scadenza 24/04/2023
  • Prosciutto cotto a trancio “Il Mercato” – tranci da 750 gr/ peso variabile – Nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato: G.S. S.p.A – Nome del produttore: Motta srl – sede dello stabilimento: via Capuana 44, 20825 Barlassina (MB) – Marchio di identificazione dello stabilimento/del produttore: CE IT 679L – Numero di Lotto L230559 con scadenza 11/04/2023
  • Prosciutto cotto a trancio “Sapori Genuini” – tranci da 750 gr. – Nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato: IN’S Mercato S.p.A./C.D.F centro distribuzione freschi srl – Nome del produttore: Motta srl – sede dello stabilimento: via Capuana 44, 20825 Barlassina (MB) – Marchio di identificazione dello stabilimento/del produttore: CE IT 679L – Numero di Lotto L230559 con scadenza 9/04/2023

Tutti i prodotti sopra citati non devono essere consumati da soggetti allergici alla SOIA. I Clienti che avessero acquistato tali prodotti sono pregati di non consumarli e di restituirli al Punto Vendita, e hanno diritto a ricevere un rimborso anche senza presentare lo scontrino.

Lascia un commento


Impostazioni privacy