Allarme Aflatossine nelle Mandorle: dolci di un noto marchio ritirati dagli scaffali, attenzione

Avevamo già segnalato il problema delle Aflatossine nelle Mandorle, e purtroppo l’allarme non è ancora rientrato del tutto. 

Le mandorle, oltre ad essere consumate come snack, possono infatti finire nella preparazione di altri prodotti, ecco il motivo per cui il Ministero della Salute non ha fatto rientrare l’allarme.

Aflatossine nelle Mandorle
InformazioneOggi

Le aflatossine sono funghi che si formano naturalmente in alcune materie prime, e soprattutto quando sono coltivate in territori dal clima caldo-umido.

Difatti è molto probabile trovare queste sostanze in alimenti come arachidi, frutta a guscio e frutta secca, granoturco, ma anche riso, spezie, oli vegetali grezzi e semi di cacao. Il fatto che questi funghi si formino naturalmente, però, non significa che siano salutari, anzi: tra le varie tipologie di aflatossine esistenti, l’aflatossina B1 è la più diffusa ed è anche quella più dannosa, in quanto genotossica e cancerogena.

Ecco i motivi per cui le aziende che producono, lavorano o commercializzano prodotti di cui sopra e i loro derivati devono effettuare scrupolosi controlli, affinché le aflatossine non finiscano nei prodotti finali e non danneggino la salute dei consumatori, sebbene un minimo di tolleranza di assunzione vi sia. Superati determinati limiti stabiliti dall’EFSA, però, i prodotti non sono più idonei al consumo, e devono essere ritirati dal commercio.

Aflatossine nelle Mandorle di un famoso Torrone, ecco le specifiche dei prodotti ritirati

Tornando al discorso delle Mandorle, sappiamo che queste vengono usate non solo come cibo tale e quale ma anche per preparare dolci e altri prodotti alimentari. Ricordiamo, per chi avesse delle confezioni di mandorle e mandorle sgusciate, di controllare i Lotti ritirati dal commercio, così che se i dati coincidono potrà riportarle in negozio e chiedere un rimborso.

Inoltre, segnaliamo l’ultimo prodotto dolciario ritirato per la possibile presenza di Aflatossine nelle Mandorle usate come ingrediente. Ecco le specifiche:

  • Torrone alle Mandorle a marchio “Marisa” – confezioni con varie grammature – date di scadenza tutte al 30/09/2023 – numero del lotto TM42/22.
  • Il nome o la ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è “Fabbrica del torrone e affini Marisa di Oscar Bellomo”. Il marchio di identificazione dello stabilimento del produttore è “Torrone Marisa”, mentre il nome del produttore è “Fabbrica del torrone e affini Marisa di Oscar Bellomo”. Lo stabilimento di produzione è operativo a Frattamaggiore, via Niglio, 16 – Napoli.

Chi ha acquistato del Torrone a marchio Marisa e riconosce numero di Lotto e scadenza è invitato a non consumare il prodotto e a restituirlo al negozio. Potrà, come da Leggi vigenti, ricevere un rimborso completo, anche senza presentare lo scontrino.

Lascia un commento


Impostazioni privacy