Noci+radioattive+%26%238216%3Bnon+mangiarle%26%238217%3B+%F0%9F%98%B7+i+risultati+allarmanti+arrivano+da+un+nuovo+studio
informazioneoggi
/2023/02/26/noci-brasiliane-pericolo-salute/amp/
Lifestyle

Noci radioattive ‘non mangiarle’ 😷 i risultati allarmanti arrivano da un nuovo studio

Published by

Le noci brasiliane possono diventare un serio problema per la nostra salute: secondo uno studio tedesco sono fortemente radioattive.

A quanto pare non possiamo stare mai tranquilli, nemmeno quando decidiamo di acquistare prodotti naturali che risultano essere poco lavorati.

InformazioneOggi – Noci brasiliane pericolo

Questo è un grande appello che si rivolge a chi va pazzo per questo alimento e anche a chi segue una dieta vegana o vegetariana: bisogna fare attenzione alle noci brasiliane. A farsi carico di una simile scoperta è, ancora una volta, la rivista tedesca Öko-Test la quale ha deciso di esaminare alcuni marchi che producono, per l’appunto, le noci brasiliane che, poi, vengono vendute sul mercato.

Noci brasiliane radioattive: pericolose per la salute, rischio tumore

Questa tipologia di frutta secca, per quanto possa essere gustosa e sembrare salutare, in realtà nasconde degli aspetti terrificanti che nessuno mai avrebbe immaginato. Tuttavia, almeno in questo caso, lo zampino dell’uomo c’entra ben poco. A quanto pare, si tratta di un’origine completamente naturale: ovvero la foresta amazzonica. Il luogo in cui le stesse si trovano è un pericolo già di base per la nostra salute.

Studio su noci radioattive: gli aspetti considerati e la pericolosità

La rivista poco prima citata si è rivolta ad alcuni laboratori specializzati in questo ambito i quali hanno esaminato ben 21 prodotti di noci brasiliane già sgusciate. Durante la fase di preparazione, era fondamentale per gli esperti valutare la presenza o meno di alcune sostanze.

Parliamo della Radio 226, della Radio 228, del MOSH e del MOAH, che sono dei residui degli oli minerali. E poi ancora del bromuro, del plastificante DEHP, del perclorato e delle aflatossine, che derivano dalla muffa

Oltre a ciò, hanno preso in considerazione anche la possibile presenza o meno di sostanze benefiche, come il selenio, fosforo, magnesio e bario.

Quali sono stati i risultati dello studio tedesco? Cosa dice sulle noci del Brasile?

Di base, le noci brasiliane contengono sostanze benefiche, oltre a quelle elencate poco prima. E facciamo riferimento alle fibre, agli acidi grassi, alcune vitamine e ai sali minerali. Non a caso, vengono spesso preferite agli integratori.

Purtroppo, però, le stesse si presentano come un concentrato di sostanze pericolose, ovvero quelle radioattive, rispetto, addirittura, ad altri alimenti. Tutto questo è molto semplice da spiegare e, come detto all’inizio, ha un’origine naturale. Gli alberi da cui le stesse derivano sono molto vecchi e arrivano a ben 60 metri di altezza.

Gli stessi presentano un sistema radicale abbondantemente ramificato, una situazione che permette loro di assorbire le sostanza presenti nel suolo, tra cui il radio. Questo apparato fa sì che tali sostanze vengano assorbite a livelli davvero alti.

Ma non è finita di certo qui, perché oltre al radio, gli alberi assorbono anche troppo bario. Dunque, mangiando le noci brasiliane, non facciamo altro che mettere in pericolo la nostra salute. In particolare, rischiamo di compromettere i nostri reni.

Un altro aspetto altrettanto preoccupante è che nelle noci brasiliane è stato ritrovato un livello abbastanza elevato di perclorato. Tale sostanza giunge alle noci poiché le stesse vengono lavorate col vapore oppure messe in acqua clorata, per disinfettarle e per sgusciarle più facilmente.

Le informazioni presenti nell’ articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.

Published by

Recent Posts

Accertamento del diritto della pensione, arrivano gli esiti dall’INPS, controlla il tuo

Scuole e Uffici hanno ricevuto gli esiti dell'accertamento del diritto alla pensione da parte dell'INPS.…

2 ore ago

Vincita in arrivo per questi segni zodiacali, potrebbero diventare molto ricchi, dai un’occhiata, magari ci sei anche tu!

Alcuni segni zodiacali, durante questa settimana, potrebbero diventare davvero molto ricchi, ma di chi si…

1 giorno ago

Questi lavori possono farti guadagnare fino a 200 euro all’ora, ma quali sono? Ecco la lista

Trovare un buon impiego che riesca a far guadagnare anche un bel po' è importante,…

2 giorni ago

Elezioni 2024: quanto guadagnano scrutatori e Presidente di seggio? In arrivo incredibili aumenti

Ricoprire le cariche di scrutatore o Presidente di seggio assicura un discreto compenso economico. Vediamo…

3 giorni ago

Detrazione IRPEF anche per queste spese, sono in molti a non saperlo e perdono i soldi

Con il Modello 730 è possibile richiedere la detrazione delle spese mediche affrontate durante l'anno.…

4 giorni ago

Si possono scaricare nel 730 le spese mediche per un familiare non a carico, la novità è sorprendente

In dichiarazione dei redditi si possono inserire le spese mediche per i familiari non a…

5 giorni ago