Neve nel weekend, prepararsi all’impatto, Italia come un freezer

Ci siamo, sta per arrivare la Neve nel weekend, ma non sarà solamente un’imbiancata dall’atmosfera romantica. Ecco cosa aspettarci.

Gli amanti degli sport invernali saranno certamente felici, ma ciò che sta per impattare sull’Italia porterà diversi disagi. Ecco le Regioni a rischio.

Neve nel weekend
InformazioneOggi

Dapprima erano solamente ipotesi, poi le mappe hanno confermato fino in fondo ciò che sta per accadere in Italia. Se avevamo avuto un’illusione di primavera, con alcune Regioni che hanno visto temperature ben sopra le medie, adesso l’Inverno tornerà impietoso, colpendo duramente.

Per la giornata di sabato sono previste piogge abbondanti, soprattutto in serata e nel Nordest – che finalmente avrà un piccolo stop alla siccità – e poi al Centro e Sardegna. Altrove qualche nube alternata a schiarite. Al Sud nuvole e qualche rovescio, con temperature da primavera inoltrata, con le massime che arriveranno anche a 23 gradi. Ma già da domenica mattina tutto è destinato a cambiare bruscamente.

Neve nel weekend, l’aria artica dalla Russia stravolge tutto

Si sta già avvicinando il nucleo ghiaccio dalla Russia, che trasformerà ben presto l’Italia in un luogo polare. Ma non è tutto: le caratteristiche di questa ondata di maltempo sono estreme e probabilmente nelle Regioni colpite si manifesteranno diversi disagi. Il perché è presto detto: la perturbazione che già si trova in atto sull’Italia verrà trasformata a causa dell’irruzione veloce dell’aria gelida dalla Russia.

In sostanza, come viene definita in gergo tecnico, avremo nevicate da rovesciamento: la pioggia, abbondante, diverrà presto neve, fatta di fiocchi grossi, bagnati, pesanti e corposi, che si accumuleranno al suolo in men che non si dica.

A tutto questo si deve aggiungere un crollo delle temperature epocale, che riporterà tutta l’Italia ad una condizione di pieno inverno. I venti fortissimi, poi, trasformeranno la neve in vere e proprie bufere. Alcune Regioni saranno colpite duramente, e non mancheranno nevicate anche in pianura.

Le località che saranno maggiormente colpite sin dal mattino sono l’Emilia Romagna, che molto probabilmente vedrà la neve anche sul mare, e poi MarcheAbruzzo, e le zone interne della Toscana. Gli esperti non scartano la possibilità che nevichi persino a Firenze. Entro la serata festiva sono previsti abbondanti fiocchi anche sul Piemonte e sulla Lombardia occidentale. Gli accumuli potranno arrivare anche al mezzo metro, soprattutto alle quote più alte.

Al Sud continuerà la pioggia, specie sulle regioni tirreniche e Sardegna, con episodi anche in Puglia e Sicilia. Ma le temperature subiranno un brusco calo, infatti le massime non supereranno i 15 gradi.

Rischio neve anche per la prossima settimana, con un lunedì “nero” che vedrà coinvolte soprattutto Emilia Romagna e Toscana: qui la neve scenderà anche ai 300 metri. Temperature ancora in calo, con massime non superiori ai 10 gradi, ben sotto la media.

Insomma, l’inverno non è affatto finito e quest’anno potrebbe regalarci nevicate da record come quelle del 2012.

Lascia un commento


Impostazioni privacy