Le case in Italia costano meno: incredibile la lista dei comuni dove si paga 365 euro al metro quadro

Sembra strano ma rispetto al resto dell’Europa le case in Italia sono le più economiche. Ecco l’elenco completo.

A causa dell’inflazione, dell’aumento dei tassi e del costo della vita comprare una casa diventa sempre più difficile.

case
InformazioneOggi

Ed è vero che i costi degli immobili residenziali cambiano da regione a regione ma sono veramente poche le città in cui si può acquistare una casa a poco prezzo. Di certo non è possibile nelle città principali.

In Italia le case costano di meno ecco dove

Però secondo una ricerca è proprio in Italia che le case sono più economiche rispetto al resto dell’Europa. Questo è incredibile considerando che, ad esempio, a Milano in alcune zone una casa costa anche 7mila euro al metro quadro. Anzi, in centro città addirittura sono in vendita immobili a 9mila euro al metro quadro. Di conseguenza, un immobile di 100 metri quadri costerebbe intorno a un milione di euro. Per fortuna allontanandosi anche di pochi chilometri dal centro di Milano ci sono case che costano 900 euro al metro quadro.

Ovviamente, Milano non è l’unica città italiana ad avere prezzi “stellari”. Infatti a questa seguono: Bologna, Firenze, Roma, Torino e Verona: giusto per citarne qualcuno. Per trovare prezzi di case più contenuti bisogna spostarsi di qualche chilometro. Infatti, è proprio nelle zone più “periferiche” o in comuni un po’ più decentrati che si possono trovare case a un ottimo prezzo.

La classifica di Idealista

Idealista, noto sito immobiliare, ha eseguito una ricerca per trovare le 10 case più economiche a meno di 450 euro al metro quadro. Per gli agenti immobiliari questa cifra rappresenta un prezzo decisamente basso anche per l’Italia.

Al primo posto con case che costano solo 365 euro al metro quadro c’è il Comune di Mosso, in provincia di Biella. Facendo un esempio, una casa di 100 metri quadri in questo comune costerebbe circa 36mila euro: incredibilmente basso!

Rimanendo in provincia di Biella anche il Comune di Sagliano Micca ha prezzi di vendita molto bassi: 406 euro al metro quadro. Questa cifra anche in provincia di Catania, nello specifico nel Comune di Granmmichele. Invece, le case del Comune di Pontecorvo, ci troviamo in provincia di Frosinone, costano ancora di meno poco: 398 euro al metro quadro.

Spostando verso la Puglia, due comuni in provincia di Lecce hanno prezzi un po’ più alti ma la zona, siamo nel Salento, sicuramente merita la spesa. Nel Comune di Salice Salentino le case costano 411 euro al metro quadro, mentre nel Comune di Trepuzzi si devono spendere 421,11 euro al metro quadro. Tra i due comuni pugliesi si colloca il Comune di Berra, in provincia di Ferrara: qui una casa costa 415,63 euro al metro quadro.

Saliamo di prezzo, anche se di poco, dirigendoci verso la provincia di Cosenza, precisamente nel Comune di Montegiordano, dove una casa si può acquistare in media a 421,50 euro al metro quadro. Proseguiamo verso la provincia di Salerno, nel Comune di Calvanico dove le case costano 428,92 euro al metro quadro.

Infine, giungiamo nel Comune di Perosa Argentina, in provincia di Torino dove le case in media costano 434,72 euro al metro quadro.

Lascia un commento


Impostazioni privacy