Assicurazione auto: queste compagnie applicano sconti imperdibili con Legge 104

La Legge 104 prevede una serie di vantaggi per i possessori di automobili e, in alcuni casi, anche la possibilità di risparmiare sull’assicurazione.

Tra le agevolazioni riservate ai disabili stabilite dalla Legge 104 del 1992, non rientra direttamente l’esenzione dal pagamento dell’assicurazione.

assicurazione
InformazioneOggi.it

Alcune compagnie assicurative, però, prevedono delle polizze auto a prezzi molto convenienti, riservate alle categorie più fragili. Gli sconti si aggirano tra il 15% e il 30% ed includono anche una serie di garanzie supplementari, come Furto e Incendio. Scopriamo, dunque, quali sono le opzioni  più convenienti e come usufruirne.

Per ulteriori informazioni, consulta anche il seguente articolo: “Sconti pazzeschi sull’assicurazione auto Legge 104, esistono agevolazioni per i disabili che in pochi conoscono“.

Agevolazioni sull’assicurazione auto: i requisiti per non perderle

Un nostro Lettore ha inviato il seguente quesito:

Salve, a quanto ammonta lo sconto sulle polizze per i disabili con Legge 104? Quali sono le compagnie assicurative? Anche quelle telefoniche (ad esempio, Genertel) offrono tale opportunità? Grazie mille.”

Dobbiamo ricordare al Lettore, innanzitutto, che, per accedere ai vantaggi offerti dalle compagnie assicurative, è necessario che:

  • il veicolo sia di proprietà del disabile e che sia stato comprato tramite le agevolazioni messe a disposizione dalla Legge 104;
  • l’auto abbia le modifiche richieste per permetterne l’uso al proprietario diversamente abile;
  • l’assicurazione sia intestata al disabile (anche se non ha la patente). Tuttavia, nell’ipotesi in cui il disabile sia a carico del suo nucleo familiare (abbia, cioè, un reddito minore di 2.804,51 euro), la polizza può essere intestata anche ad un familiare, ma seguirà la classe di rischio del disabile, che è più vantaggiosa. A tal fine, trova applicazione la Legge Bersani. La norma consente a colui che acquista un’automobile per la prima volta, di accedere alla stessa classe di merito di un altro veicolo appartenente ad un membro dello stesso nucleo familiare.

Gli sconti sull’assicurazione auto possono riguardare la copertura RCA oppure le garanzie accessorie, come l’assistenza nel caso di foratura o nel montaggio delle catene da neve.

A chi spettano gli sconti sulla polizza assicurativa?

Le agevolazioni sui veicoli possono essere richieste solo da coloro che sono affetti da 4 tipologie di invalidità:

  1. sordità e cecità;
  2. disabilità fisica o mentale grave, per la quale si percepisce l’accompagnamento;
  3. limitazioni non gravi alla deambulazione. In tal caso, i vantaggi riguardano solo i veicoli con adattamenti;
  4. riduzioni gravi alla capacità di deambulazione (per esempio, le amputazioni).

Leggi anche il seguente approfondimento: “Acquisto auto con legge 104: a chi va intestata l’assicurazione RCA“.

Quali compagnie prevedono gli sconti sull’assicurazione auto per i disabili?

La maggior parte delle agenzie assicurazione che garantiscono gli sconti sono convenzionate con l’ANDI (Associazione Nazionale Disabili Italiani).

In realtà, specifichiamo al Lettore che non sono numerose le compagnie che concedono tale possibilità.

Allianz Assicurazione, ad esempio, permette solo agli associati ANDI di ottenere imperdibili vantaggi economici. In particolare, è attiva una convenzione per gli automobilisti con auto modificata per guida o trasporto disabili e una convenzione per i possessori di auto non modificata. In entrambe le ipotesi, si può aggiungere alle assicurazioni RCA e Furto Incendio anche la garanzia “Assistenza”.

UnipolSai Assicurazione, invece, prevede per gli associati ANDI e i loro conviventi con auto adibita al trasporto disabili, uno sconto del 6% sulla RC Auto per il primo anno, uno sconto del 30% sui prodotti accessori “Infortuni del Conducente”, “Incendio”, “Furto e Rapina” e uno del 15% su altre coperture.

Cattolica Assicurazione, infine, prevede, per i veicoli adattati, uno sconto del 30% sulla garanzia “Furto e Incendio” e uno sconto del 15% sull’RC Auto e la garanzia Kasko. In aggiunta, offre specifiche garanzie di assistenza, come soccorso stradale anche nell’ipotesi di foratura o per il montaggio delle catene da neve.

Il nostro Lettore, dunque, può scegliere tra le opzioni proposte quella che ritiene più vantaggiosa e adatta alle proprie esigenze.

Ulteriori vantaggi previsti dalla Legge 104 per l’acquisto di un auto

La Legge 104, come abbiamo già sottolineato, non prevede delle agevolazioni dirette sulla polizza assicurativa per i soggetti diversamente abili, ma consente di ottenere comunque dei vantaggi. In particolare, una volta ogni 4 anni, è possibile acquistare un’automobile nuova oppure usata con:

  • la detrazione IRPEF al 19% sulla spesa sostenuta, fino ad un massimo di 18.075,99 euro;
  • l’IVA ridotta al 4% (invece che al 22%).

A ciò si aggiunge, a determinate condizioni, l’esenzione dal pagamento del bollo auto e dell’IPT.

Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, invia qui il tuo quesito.

Lascia un commento


Impostazioni privacy