È vero che cani e gatti non vanno d’accordo? Sfatiamo i dubbi e alcuni consigli utili

Spesso ci si chiede se sia vero oppure no che gatti e cani non vanno d’accordo: ecco cosa c’è da sapere ed alcuni falsi miti da sfatare

Spesso si sente dire, e poi può diventa credenza comune, che cani e gatti non vanno d’accordo ma è davvero così? Ecco cosa considerare e quali sono i falsi miti da sfatare riguardo questo argomento.

cani gatti
Informazione Oggi

Chi ha entrambi gli animali in casa sa bene che non è vero che questi non possono andare d’accordo. È però importante considerare che questi due animali hanno comportamenti molto differenti e che, di conseguenza, potrebbero far pensare che i due non possano vivere sotto lo stesso tetto.

La prima cosa da considerare è che il cane è un animale da branco. Il gatto, invece, discendono da antenati solitari. Ancora oggi, entrambe le specie, sono caratterizzate da questi comportamenti ancestrali.

Potrebbe essere proprio questo il motivo che si cela dietro all’inseguimento del cane. Questo, infatti, può inseguire un giocattolo, un animale qualsiasi oppure proprio il micio che si ha in casa.

Potrebbe dunque essere la motivazione per cui il micio fugge quando in giro vi è un cane. Questa, infatti, potrebbe rappresentare una reazione istintiva. Se si hanno entrambi gli animali in casa gli inseguimenti potrebbero dunque risultare frequenti.

Oltre a ragioni di tipo evolutivo, in realtà è anche importante capire che i due animali comunicano in modi completamente diversi. Ad esempio, se Fido scodinzola significa che è contento oppure che vuole interagire con il suo amico umano.

Il micio, invece, muove la coda perché potrebbe essere infastidito. Fido dunque potrebbe fraintendere il segnale del micio e questo potrebbe avere una reazione poco piacevole nei confronti del cane.

Cani e gatti, come fare per farli vivere in armonia? Alcuni consigli utili

A proposito di gatti, questi animali potrebbero adottare comportamenti abbastanza singolari. Ad esempio questo potrebbe buttare via l’acqua dalla ciotola ma perché lo fa? Ecco le possibili motivazioni e come fare per evitarlo.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, anche se questi due animali possono avere alcune differenze in termini di comportamento, in realtà questi possono tranquillamente vivere insieme.

Spesso, infatti, potrebbe accadere che i due sviluppino anche un rapporto pacifico e di amicizia. Chi ha un cane ed un gatto in casa sa bene che, dopo qualche tempo, i due cominceranno anche a stare speso insieme ed anche a giocare.

Per entrambe le specie, in realtà, vi è un periodo in cui imparano ad avere a che fare con le diverse situazioni che si presentano. Nel corso della crescita, infatti, imparano l’interazione ed anche a riconoscere umani ed animali.

Se questi due animali sono adottati da piccoli, infatti, la convivenza potrebbe risultare essere più semplice e i due animali potrebbero risultare davvero inseparabili.

Se si riesce a far interagire i due animali da piccoli, la barriera comportamentale potrebbe essere abbattuta con maggiore facilità. Insomma, un modo c’è per far convivere questi due animali così diversi. Chiaramente, se le difficoltà aumentano potrebbe essere molto utile chiedere consiglio ad un esperto in materia oppure al proprio veterinario di fiducia.

Lascia un commento


Impostazioni privacy