Ritiro immediato dei Cioccolatini Lindt, il motivo è inquietante: i Lotti a rischio

Il Ministero della Salute ha disposto il Ritiro immediato dei Cioccolatini Lindt, a causa di una non conformità e di rischio per i consumatori.

Ogni giorno spunta qualche prodotto non conforme, o rischioso per la salute dei cittadini: questa volta l’oggetto di richiamo è un famoso marchio, la Lindt.

Ritiro immediato dei Cioccolatini
InformazioneOggi

Sappiamo che Lindt è un marchio sicuro, che produce cioccolateria di alta qualità. Purtroppo anche le grandi aziende a volte sbagliano, mettendo in pericolo alcune categorie di persone.

Infatti in alcune confezioni di cioccolatini non è segnalato un allergene, e dunque chi è allergico all’ingrediente rischia gravi problemi di salute, e addirittura lo shock anafilattico.

Forse non è un caso che i controlli siano aumentati; purtroppo dopo la morte della giovane allergica avvenuta mangiando un Tiramisù non vegano (la ragazza era allergica al Latte), il Ministero ha ampliato i controlli, che già effettuava di routine su larga scala.

Ritiro immediato dei Cioccolatini Lindt, tipologia, Lotti e Scadenze

Riportiamo dunque le specifiche dei cioccolatini ritirati dagli scaffali. Coinvolta anche la catena di supermercati COOP. L’allergene non dichiarato in etichetta è il Pistacchio. Chi avesse allergia a questo ingrediente non deve assolutamente consumare i cioccolatini, mentre non esistono rischi per chi non è intollerante/allergico al pistacchio.

Ad ogni modo i consumatori che hanno acquistato i cioccolatini possono riportarli in negozio e, come da Legge vigente, ottenere un imborso completo, anche senza mostrare lo scontrino.

  • Praline con cioccolato al latte a forma di cuore di Lindt – Numeri di Lotto L250231 con scadenza 30/11/2023; L252230 con scadenza 30/11/2023; L250230 con scadenza 31/12/2023; L251230 con scadenza 31/12/2023 e L298330 con scadenza 31/01/2024.

Il richiamo volontario è partito dalla stessa azienda, la Lindt, e riguarda il fatto della possibile presenza di Pistacchi non dichiarati. Nelle confezioni è comunque riportata la dicitura “Può contenere nocciole e altra frutta a guscio”. Per ulteriori informazioni i consumatori possono contattare il Servizio Consumatori Lindt accedendo al sito ufficiale oppure scrivere all’indirizzo e-mail consumerservice-it@lindt.com.

Lascia un commento


Impostazioni privacy