Il gatto mangia le piante in casa? Ecco come evitare questa pericolosa abitudine

Il gatto domestico potrebbe essere attratto dalle piante e qualche volta mangiarle, ma come evitare questa pericolosa abitudine? Ecco alcuni consigli utili

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, i felini domestici potrebbero mangiare le piante ma tale comportamento potrebbe rivelarsi pericoloso e allora come fare affinché questi non lo facciano? Ecco cosa c’è da sapere in merito ed i consigli utili.

gatto piante
Informazione Oggi

I mici sono animali molto curiosi e qualche volta, spinti da questa potrebbero fare qualche disastro oppure ingerire qualcosa di pericoloso per la loro salute. Vi sono alcune piante, infatti, che potrebbero attirare il gatto ma risultare molto dannose per il felino.

Di conseguenza, risulta essere molto importante evitare che l’animale si avvicini alla pianta così da evitare che questo la possa mordicchiare o addirittura ingerire.

Di seguito, infatti, vi sono alcuni consigli utili per evitarlo e che ridurranno quindi spiacevoli episodi: ecco cosa c’è da sapere.

Un metodo molto utile potrebbe essere quello di mettere alcune bottiglie intorno alla pianta. In questo modo, il micio farà cadere le bottiglie, provocherà rumore e soprattutto, dal momento che non se l’aspetta, correrà via.

Si potrebbe pensare che sgridare il micio possa ottenere il medesimo risultato ma in realtà non è così perché il gatto si spaventerà ed inoltre il rapporto tra micio e umano potrebbe non essere più lo stesso.

Con il metodo delle bottiglie, il micio potrebbe spaventarsi ma questo non sarà legato al proprio amico umano. Il gatto, di conseguenza, ricorderà il disastro combinato con le bottiglie e probabilmente non si avvinerà più alla pianta.

Gatto mangia le piante: consigli utili per evitarlo

A proposito di gatti, questi animali potrebbero inseguire la propria coda ma come mai lo fanno? Ecco alcune possibili interpretazioni e quando prestare attenzione.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, per evitare che il micio mangi le piante potrebbe essere utile mettere della carta di alluminio attorno a queste.

Solitamente, i mici pare abbiano paura dell’alluminio forse per la luce riflessa. Forse è legato al fatto che il riflesso potrebbe disorientarli. Di conseguenza, potrebbe essere utile utilizzare questo piccolo trucchetto così da evitare che il gatto stia male.

Ormai è ampiamente risaputo, i mici spesso adottano comportamenti singolari quando si annoiano. Di conseguenza, risulta essere fondamentale dare al micio tutto quello di cui ha necessità quindi giochi, tira graffi ed altri passatempo.

In questo modo, vi è un’alta possibilità di limitare alcuni comportamenti dannosi per il micio. Forse non ci si pensa, ma l’abitudine del micio di provare a mangiare le piante potrebbe essere il risultato di poco gioco e pochi stimoli.

Un altro modo potrebbe essere quello di utilizzare un repellente spray. Questo potrebbe servire per evitare che il micio non si avvicini alle piante oppure ad altri oggetti che potrebbero risultare pericolosi.

In ogni caso risulta sempre molto importante chiedere consiglio al proprio veterinario di fiducia che sicuramente saprà valutare ogni situazione con attenzione.

Lascia un commento


Impostazioni privacy