Gatto, quanto costa sterilizzarlo oppure castrarlo: tutte le informazioni utili

Spesso quando si ha un gatto in casa arriva il momento di sterilizzare o castrare il micio, ma quanto costa? Ecco le informazioni utili

Se si prende un micio si sa che prima o poi si arriva a scegliere se sterilizzare o meno l’animale domestico, ma quanto costa? Ecco cosa c’è da sapere in merito sul prezzo ed anche altre informazioni utili.

gatto
Informazione Oggi

Quando si ha un micio spesso si decide, responsabilmente, eseguire la sterilizzazione. Questo non consente ai felini di riprodursi. In realtà, l’intervento in questione non soltanto non consente al micio di non avere figli ma vi sono anche altre cose da sapere.

Di seguito, infatti, saranno spiegati i pro ed i contro dell’intervento in questione e cosa c’è da sapere affinché il micio stia bene. Inoltre, un ruolo importante è anche quello economico e quindi quanto costa sottoporre il felino all’operazione.

In realtà, la sterilizzazione e la castrazione del felino è un’operazione che i veterinari eseguono molto spesso. Chiaramente, il micio dopo l’intervento avrà bisogno di qualche accortezza ed è necessario seguire i consigli che darà lo specialista. In questo modo si eviteranno problematiche e rischi.

Gatto, quanto costa sterilizzarlo o castrarlo? I motivi per cui è importante

A proposito di gatti, com’è noto questi animali potrebbero adottare un comportamento abbastanza singolare. Ad esempio, come mai il micio rompe la carta igienica in bagno? Ecco cosa c’è da sapere in merito e come provare ad evitarlo.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, quando si ha un gatto in casa prima o poi si potrebbe decidere di farlo sterilizzare o castrare, ma perché è così importante? In primo luogo, come anticipato, questo intervento non permette più al micio di riprodursi.

Inoltre, il micio non andrà più in calore e si ridurrebbe il rischio di patologie. In più, si sa che il micio se è in calore tende ad allontanarsi da casa per accoppiarsi e chiaramente dopo la sterilizzazione (o castrazione) questo non si verificherà più.

Il gatto di sesso maschile, dopo essere stato castrato, comincerà a marcare sempre meno il territorio. Quindi, gli odori sgradevoli nell’abitazione diminuiranno. Questi sono dunque gli effetti che l’intervento avrà sui mici. Di seguito, sarà spiegato nello specifico la modalità dell’operazione ed il costo.

Costo e modalità della sterilizzazione (o castrazione)

Come forse già saprà chi ha un micio in casa oppure ha già chiesto parere al veterinario, l’operazione viene effettuata in anestesia totale. Solitamente, per i maschi, si potrebbe procedere all’intervento verso i sei mesi. Mentre, per le femmine l’intervento di solito viene effettuato verso i sei massimo sette mesi.

Per quanto concerne le femmine, l’operazione risulta essere più invasiva dal momento che vengono rimosse le ovaie. Di conseguenza, solitamente il costo della sterilizzazione per le femmine potrebbe oscillare tra i cento ed i centocinquanta euro. Per i maschi, invece, il prezzo risulterebbe più economico: si oscillerebbe tra gli ottanta ed i centoventi euro.

Se ci si occupa di mici di strada oppure di colonie vi è la possibilità di recarsi all’ASL ed effettuare l’intervento in maniera gratuita.

Prima di portare il micio dal veterinario che poi eseguirà l’intervento, è importante chiedere al medico cosa fare e cosa no prima dell’operazione. Probabilmente, il micio non dovrà mangiare durante le otto ore precedenti, mentre l’acqua dovrà essere tolta tre ore prima.

Dopo essere ritornato a casa, il micio sarà un po’ intontito ed è importante lasciarlo riposare in un luogo in cui non vi è confusione.

Probabilmente il micio dovrà restare senza mangiare anche qualche ora dopo aver fatto l’operazione. Il veterinario saprà sicuramente fornire tutte le informazioni utili in merito.

Lascia un commento


Impostazioni privacy