Da camino a stufa a pellet: tantissimi vantaggi e bonus da utilizzare da subito

Molti italiani sognano di avere nella propria casa un camino ma in pochi sanno che si può trasformare in stufa a pellet.

Con l’aumento dei prezzi del gas sono molti gli italiani che scelgono modalità alternative per riscaldare le proprie case.

camino
InformazioneOggi

Per questo alcuni pensano al camino non più come elemento di arredo ma come fonte alternativa al classico riscaldamento. In alcuni comuni, però, non è più permessa l’accensione del vecchio camino, oppure questa è limitata o regolamentata in modo del tutto da attuare la transizione ecologica e contrastare le emissioni inquinanti. Anziché rinunciare del tutto all’utilizzo del caminetto in pochi sanno che questo si può trasformare in stufa a pellet. Vediamo quali sono i vantaggi di una simile trasformazione e i bonus che poi si possono richiedere.

Trasformare un vecchio camino in stufa a pellet è possibile ma in pochi lo sanno

La stufa a pellet è simile alla classica stufa a legno ma usa il pellet come combustibile per produrre calore. Che cosa è il pellet? Si tratta di un combustibile formato da scarti di legno non trattato, come segatura o trucioli, che fatto essiccare è compattato insieme.

Senza grandi interventi è possibile trasformare un camino aperto in una stufa a pellet: basta inserire un inserto di vetro ceramica conservando l’estetica del caminetto. Anzi, basterebbe anche chiudere solo una parte e lasciare uno spazio libero per riporre oggetti o valorizzarlo. Le dimensioni sono anche più contenute rispetto al classico camino: presenta un’altezza tra 80 e 100 centimetri.

Completa l’opera un tiraggio, una combustione ecologica e una presa d’aria che comunica con l’esterno, protetta con griglia, per garantire la salubrità dell’aria. Questa però non è necessaria se la stufa è a camera stagna perché preleva l’aria del carburante direttamente dall’esterno.

Ovviamente la trasformazione dovrà essere effettuata da un tecnico specializzato ma soprattutto nel rispetto delle norme e della sicurezza. Questo per evitare ciò che è accaduto qualche giorno fa come raccontato nel seguente articolo: “Famiglia intossicata con la Stufa a Pellet: ma allora sono sicure o no? La verità che nessuno conosce”.

In cambio si avranno risparmi in bolletta fino all’80% e un rendimento in termini di efficienza non indifferente.

Ecco i vantaggi nella sostituzione dell’impianto di riscaldamento

Trasformare un camino classico in stufa a pellet quali vantaggi comporta, oltre a termini di risparmio ed efficienza? Ebbene, questa trasformazione porta anche altri vantaggi. I primi due sicuramente sono vantaggi che puntano sull’estetica. Infatti, anche se trasformato la struttura rimane sempre “antica” anche se la stufa a pellet è moderna. Inoltre, il camino così riconvertito avrà sempre la fiamma via e visibile. Altri vantaggi sono la presenza della canna fumaria che è utilizzata per la fuoriuscita dei fumi, meno inquinanti e i costi della trasformazione sono molto bassi.

Bonus da utilizzare da camino a stufa pellet

Ricordiamo che anche per il 2023 il governo ha rinnovato il bonus per le stufe a pellet. Si tratta di detrazioni fiscali o rimborsi sul prezzo dell’acquisto inseriti all’interno dei bonus edilizi.

Tre sono le opzioni: l’Ecobonus con la detrazione del 65%, il Superbonus con la detrazione del 90% e, infine, il Conto termico per ottenere un rimborso fino a 65% tramite GSE, gestore dei servizi energetici. Per approfondire l’argomento si rimanda alla lettura dell’articolo: “Bonus pellet anche nel 2023 solo con 3 opzioni e si ottiene il massimo della convenienza”.

Lascia un commento


Impostazioni privacy