BTP: collocamento sindacato dei titoli di Stato con scadenza a 30 anni

Un breve comunicato stampa rende noto che il MEF ha affidato ad alcune banche il collocamento di BTP a 30 anni.

Nella nota (la numero 23 del 16 febbraio 2023) si legge anche che โ€œla transizione si effettuerร  in caso di effettiva esigenza di mercatoโ€.

btp 30 anni
InformazioneOggi

Nello specifico, il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha affidato alle seguenti banche il collocamento sindacato di BTP a 30 anni, ovvero scadenza 1ยฐ ottobre 2053: Deutsche Bank A.G., J.P. Morgan SE, Nomura Financial Products Europe GmbH, Sociรฉtรฉ Gรฉnรฉrale Inv. Banking e UniCredit S.p.A.

BTP a 30 anni scadenza 2053: ecco cosa aspettarsi

Nel comunicato il MEF non indica il riferimento temporale del collocamento, anche se per esperienza gli esperti pensano che questo sia giร  in corso proprio in queste ore. Comunque sia, รจ interessante capire cosa aspettarsi da questo collocamento in termini di rendimento. Ed รจ anche il caso di segnalare che questo collocamento sindacato non era previsto dal calendario delle emissioni di febbraio.

Per poter capire quale potrebbe essere il rendimento di questa tipologia di BTP dobbiamo rivolgersi al BTP a 30 anni con scadenza 1ยฐ settembre 2052. Questo titolo di Stato offre una cedola del solo 2,5% una percentuale stranamente molto bassa considerando che il titolo venne emesso a gennaio 2022. Si ricorda che all’epoca la situazione economica e politica era molto piรน positiva rispetto a oggi perchรฉ non era ancora scoppia la guerra tra Russia e Ucraina. Di conseguenza, l’inflazione non era alta come lo รจ attualmente.

Insomma, prendendo come riferimento il BTP settembre 2052 ci rendiamo conto che il rendimento lordo รจ del 3,4%.

Le ipotesi

Il Dipartimento del Tesoro dovrร  rendere piรน appetibile questo BTP trentennale e cercare di far salire il rendimento di almeno 4,5%. Questo รจ il modo per spingere gli investitori all’acquisto di questo nuovo BTP invece di scegliere il “vecchio”. Anche se la spesa di acquisto, considerando i prezzi attuali, รจ molto piรน alta.

Bisognerร  attendere la fine dell’inflazione e il calo dei tassi da parte della Banca centrale europea (BCE) per vedere le massime potenzialitร  di entrambi i BTP trentennali.

 

Lascia un commento


Impostazioni privacy