Pesto Esselunga immangiabile e medicinali rischiosi, Ministero della Salute e AIFA richiamano altri Lotti

Medicinali rischiosi per la salute e un prodotto Bio Esselunga ritirato dagli scaffali. Ecco le ultime segnalazioni del Ministero della Salute.

Segnaliamo alcuni lotti richiamati dal Ministero della Salute: questa volta riguardano sia un alimento della catena di Supermercati Esselunga che alcuni farmaci per l’Alzheimer.

medicinali rischiosi
InformazioneOggi

Grazie alle politiche di autocontrollo adottate dai supermercati – in questo caso la catena Esselunga – si limita la diffusione di prodotti non conformi. Oggi riportiamo le specifiche di un alimento confezionato che si trova esclusivamente nei punti vendita Esselunga, perché a marchio della stessa catena, e anche quelle di un medicinale ritirato dall’AIFA.

In questi giorni, tra l’altro, c’è anche un’indagine in corso nei confronti di alcune medicine molto usate per curare i malanni di stagione. Parliamo di farmaci che possiamo acquistare in farmacia anche senza la ricetta medica. Purtroppo, a causa di alcuni eventi avversi avvenuti a danno di cittadini francesi, l’EMA ha predisposto delle indagini per verificare se esistano rischi concreti per la salute dei cittadini.

Attenzione dunque all’utilizzo di tutti i farmaci che nella formulazione contengono pseudoefedrina, sostanza che potrebbe innescare addirittura ischemie. Ricordiamo che la pseudoefedrina è presente in rimedi molto usati, come ad esempio Actifed; Aerinaze; Aspirin Complex; Clarinase; Humex rhume e Nurofen Cold and Flu.

Tornando ai richiami di questi giorni, andiamo a scoprire quali sono i problemi riscontrati.

Pesto Esselunga Bio con Salmonella SPP, non va consumato assolutamente

Chi ha acquistato delle confezioni di Pesto Bio a marchio Esselunga è invitato a non consumarlo, nemmeno previa cottura, e a riportarlo immediatamente in negozio. Questo a causa del ritrovamento del batterio Salmonella SPP, che come sappiamo può causare tossinfezioni anche gravi.

Esselunga ha effettuato dei controlli e ha scoperto che alcuni Lotti di Pesto erano da ritirare immediatamente. Ecco le specifiche.

  • Pesto Esselunga Bio Senz’Aglio – confezioni da 140 gr. – numero di lotto pr. 01/02/2023. Il pesto è prodotto da Esselunga SpA. nello stabilimento di via Giambologna n 1, a Limito Di Pioltello (Milano).

Alzheimer, medicinali rischiosi, e AIFA blocca la distribuzione

Anche in questo caso è stata la ditta produttrice del farmaco ritirato che ha inviato la comunicazione inerente l’irregolarità. Infatti in alcune medicine usate per combattere i sintomi dell’Alzheimer è stata riscontrata “presenza di impurezza nitrosamminica API specifica sopra i limiti consentiti in confezioni del medicinale e, ai sensi dell’art 70 del D. L.vo 219/2006“.

L’AIFA di concerto con l’azienda e i Carabinieri ha preso immediatamente provvedimenti, ed ecco quali sono i lotto dei medicinali ritirati.

  • RASAGILINA “EG SPA” – azienda operativa a Milano in Via Pavia, 6 – Farmaco RASAGILINA EG 1 mg compresse – conf. da 28 compresse, Lotti n 12RWEA scad. 02/2025; n. 128MDE scad. 07/2024; n. 128MDF scad. 07/2024; n. 11M2DAR scad. 08/2023; n. 11FKHGR scad. 05/2023; n. 11FKHE scad. 05/2023, AIC 044352045.

Lascia un commento


Impostazioni privacy