Mestoli in legno possono essere un pericolo grave per la salute ma in molti li usano ancora, bisogna fare attenzione

I mestoli in legno si utilizzano spesso in cucina, ma quando questi possono diventare un problema per la salute? Ecco cosa c’è da sapere

Come sicuramente in tantissimi già sapranno, alcuni utensili utilizzati in cucina potrebbero rappresentare un problema per la salute ma cosa c’è da sapere riguardo ai mestoli? Ecco le informazioni utili.

mestoli legno
InformazioneOggi

I mestoli sono molto utilizzati in cucina. Questi, per così dire, hanno una lunga tradizione e sono usati per mescolare gli alimenti. Questi utensili, però, potrebbero risultare un problema per la salute e ciò è legato all’igiene.

Il giornale NapoliToday ha deciso di intervistare il dottor Mariniello proprio per provare a saperne di più in merito alla questione.

Come sicuramente avrà notato chi utilizza tale utensile, questi possono deteriorarsi nel tempo. Si creano, infatti, fessure e pori. Di conseguenza, alcuni alimenti potrebbero insidiarsi all’interno.

Inoltre, questo utensile, risulta essere molto porosi di conseguenza è molto importante fare attenzione dopo il lavaggio. Questi utensili, infatti, potrebbero ospitare muffa e batteri a causa dell’acqua che vi si deposita all’interno.

Secondo il nutrizionista prima citato, anche il tagliere potrebbe dare le medesime problematiche per la salute. Ad esempio, se si usa il tagliere per affettare le verdure. Magari questa è lavata non proprio in modo minuzioso. Poi si taglia un insaccato allora quest’ultimo potrebbe risultare contaminato.

Alcuni patogeni, come la Salmonella, potrebbero resistere ed il terreno delle verdure rimasto sul tagliere potrebbe infettare l’affettato. Risulta essere molto importante anche sciacquare con attenzione sia i mestoli che i taglieri. Questo perché il sapone potrebbe restare nelle fessure di questi utensili.

Mestoli e taglieri in legno un possibile problema per la salute? Ecco come evitarlo

A proposito di rischio per la salute, alcuni alimenti che potrebbero contenere nitrati: ecco cosa c’è da sapere e cosa evitare.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, in Italia vi è la possibilità di utilizzare mestoli e taglieri in legno. Vi è però una legge che disciplina, seppur in parte, tale utilizzo.

Questa norma è inserita nel regolamento europeo (1935/2004). Questa, però, secondo quanto spiegato da Mariniello, disciplina l’autocontrollo. Forse non tutti lo sanno, ma nei diversi locali della ristorazione il legno è stato quasi del tutto eliminato.

Chiaramente, l’autocontrollo è difficile da effettuare dal momento che, magari, presi dalla quotidianità una serie di cose si potrebbero trascurare. Se tali utensili si vogliono continuare ad utilizzare è buona norma, secondo il nutrizionista, cambiare spesso mestoli e più in generale tutti gli oggetti in legno.

Inoltre, è importante comprendere che non tutti i tipi di legno sono soggetti a rischio. In più è vero anche che bisogna necessariamente fare attenzione anche ad altri materiali. Tra questi vi è la plastica. Questa, solitamente, non assorbe ma protrerebbe comunque danneggiarsi.

In più tale materiale risulta facilmente controllabile. Quindi risulta essere più semplice capire se il mestolo di plastica è danneggiato oppure sporco e quindi quando cambiarlo.

Se, però, non si vuole fare a meno dei mestoli oppure dei taglieri in legno allora è necessario utilizzare alcune accortezze. La prima è quella di far levigare gli utensili. Come anticipato è buona norma cambiare spesso i mestoli e controllarne l’usura.

Usare utensili diversi rispetto ai cibi che si tagliano. Ad esempio, il formaggio è meglio tagliarlo su un tagliere diverso rispetto a dove, magari qualche ora prima, si è tagliata la carne. Molto importante è la pulizia e l’asciugatura dopo il lavaggio.

Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.

Lascia un commento


Impostazioni privacy