Bonus 2023: questi sono accessibili con ISEE superiore a 15mila euro, per la felicità di tutti

Nel 2023 il governo ha prorogato molti bonus per i cittadini in difficoltà economica e fruibili anche con un ISEE superiore a 15mila euro.

Tutti sanno che per accedere alla maggior parte dei bonus, soprattutto se contributi statali, è necessario una soglia “limite” ISEE, ovvero l’Indicatore della situazione economica equivalente.

bonus 2023
InformazioneOggi

Si tratta di un indicatore che serve a confrontare e valutare la situazione economica di un nucleo familiare. Più basso è l’indicatore ISEE può possibilità ci sono per i cittadini di ottenere agevolazioni, contributi, incentivi o bonus. Di solito, per ottenere un bonus la soglia limite è 15mila euro, ma può essere anche più bassa in caso di incentivi o agevolazioni particolari. Di conseguenza rimangono fuori quei cittadini che, anche se per poco, superano tale limite.

Per fortuna, in questo periodo di difficoltà economica, ci sono alcuni bonus che nel 2023 sono accessibili anche a coloro che hanno un indicatore ISEE superiore a 15mila euro. Ecco quali sono.

Bonus 2023: questi sono accessibili con ISEE superiore a 15mila euro

Il primo bonus accessibile a tutti i cittadini a prescindere dal reddito ISEE è l’Assegno Unico per i figli a carico che avrà un importo che varia in base al reddito e ai figli: più alto se con un ISEE inferiore, più basso se con ISEE superiore. È bene sapere, però, che l’Assegno unico è erogato a tutti i cittadini anche senza la presentazione dell’indicatore ISEE, ma in questo caso l’importo dell’assegno sarà quello più basso.

Anche il bonus asilo nido si potrà fruire a prescindere dal limite ISEE. L’agevolazione sarà utilizzata per sostenere le spese per l’asilo nido o i servizi di assistenza di una baby-sitter (questa possibilità vale solo se la malattia del bambino è talmente grave da impedire la frequenza del nido. L’agevolazione, erogata dall’INPS, è pari a:

  • 3mila euro all’anno per i redditi fino a 25mila euro;
  • 2.500 euro all’anno per i redditi fino a 40mila euro;
  • 1.550 euro all’anno per gli altri redditi.

Un altro bonus che nel 2023 può essere erogato ai beneficiari con un ISEE superiore ai 15mila euro è l’assegno di maternità (o bonus mamme disoccupate). Prevede un contributo a favore delle neo mamme senza lavoro e a cui non spetta il congedo di maternità. Il tetto massimo per ottenerlo è 17.747,58 euro e spetta una somma mensile di 354,73 euro per un massimo di 5 mensilità (1.773,65 euro totali).

Altre agevolazioni a partire da 15mila euro

Anche il bonus trasporti è stato prorogato per il 2023 e può essere richiesto dai cittadini che hanno un reddito massimo di 20mila euro. Si tratta di uno sconto di 60 euro sull’abbonamento ai trasporti pubblici. Per la conferma definitiva si attende il nuovo decreto attuativo entro febbraio.

Invece, il bonus psicologo varia in base all’ISEE ma anche in questo caso bisogna attendere le nuove modalità di erogazione con un decreto attuativo. Comunque, basandoci su quelle del 2022 le fasce di reddito per l’erogazione di questo bonus sono tre:

  • 15mila euro che riceveva fino a 600 euro;
  • 30mila euro che riceveva fino a 400 euro;
  • fino a 50mila che riceveva fino a 200 euro.

Bonus prima casa under 36 anche nel 2023 per i cittadini con reddito fino a 40mila euro che potranno ottenere una garanzia dello Stato per la copertura dell’80% della quota del finanziamento.

Infine, i cittadini possono ottenere l’esenzione delle tasse universitarie se non superano i 20mila euro oppure una riduzione dell’80% con redditi fino a 22mila, 50% fino a 24mila, 30% fino a 26mila, 20% fino a 28mila e 10% fino a 30mila.

Lascia un commento


Impostazioni privacy