Meteo oggi e San Valentino, cambia tutto! Arriva la Primavera o è solo un bluff?

Il gelo che sta attanagliando l’Italia forse è alla fine: per il Meteo fine settimana c’è un’interessante svolta, ma quanto durerà?

In molti si chiedono se l’Inverno abbia ormai giocato tutte le sue carte o se abbia in serbo un Asso nella manica. Vediamo cosa è previsto per il weekend e le ipotesi fino a fine mese.

Meteo fine settimana
InformazioneOggi

Un po’ come accade durante un tornado, stiamo per entrare nell’occhio del ciclone: una sorta di “bolla” con temperature miti e sole, mentre intorno si scatena l’inferno di ghiaccio, freddo e vento.

L’aria gelida proveniente dalla Russia sta infatti per subire un attacco da parte dell’Anticiclone Africano, che in un guizzo d’orgoglio tenta la risalita verso l’Italia e l’Europa centrale. Andiamo a scoprire come cambierà il tempo e soprattutto quando e se terminerà l’anomalia prevista.

Meteo fine settimana, Sole e caldo, ma il ghiaccio polare è dietro l’angolo

Secondo le ultime proiezioni, a breve vivremo un periodo di tempo primaverile, con temperature in netto rialzo. L’effetto è dato da un Anticiclone Africano, di quelli che d’estate ci portano afa e notti insonni.

In questi giorni, ovviamente, non riuscirà a essere così potente, ma avrà effetto immediato sul freddo che attanaglia tutto il Paese. Cominciando a valutare la giornata di sabato 11 febbraio, avremo buona parte dell’Italia sotto ad un tiepido sole. I venti, ancora forti, faranno avvertire poco, però, il rialzo generale delle temperature. Al Nord il fenomeno porterà a nebbie in pianura e comunque la notte vedremo valori sotto lo zero.

Per la giornata di domenica 12, invece, cominceranno a salire ulteriormente le temperature, con possibili ripercussioni però al Sud. Il maltempo potrebbe peggiorare ancora in Sicilia e colpire anche Basilicata, Puglia e Calabria.

Le previsioni Meteo per San Valentino

Andando più in là con le tendenze, però, potremmo vedere la fine dell’inverno. Secondo gli ultimi dati, già da lunedì 13 diremo addio a sciarpe e cappelli e ci ritroveremo catapultati in una precoce primavera.

L’Anticiclone si rafforzerà soprattutto martedì 14 e grazie alla matrice africana regalerà sole e temperature sopra la media stagionale. Solamente Sicilia e Calabria potrebbero essere ancora sotto gli effetti del maltempo.

Da Mercoledì 15 gli amanti dell’estate saranno felici, perché sono previste massime anche fino ai 16 gradi, soprattutto al Centro-Sud e Isole Maggiori.

Un anticipo di Primavera che però non è detto riesca a resistere a lungo. Secondo le previsioni a lungo termine, la fine di febbraio potrebbe riservarci qualche altra (gelida) sorpresa. Non resta che attendere, perché ancora è presto per confermare questa ipotesi.

Lascia un commento


Impostazioni privacy