Sito Agenzia delle Entrate down oggi: cosa sta succedendo? Forse un ‘attacco Hacker’ blocca il Fisco, in pericolo i dati dei contribuenti?

Forse siamo di fronte ad un attacco hacker al sito dell’Agenzia delle Entrate. Ecco cosa sta succedendo.

In questo momento il sito è in down e chiunque cerca di accedere non riesce. Né con le credenziali né come ospite.

Attacco Hacker al sito
InformazioneOggi

Siamo vicini a molte scadenze fiscali e certamente molte persone usano il proprio account sul sito dell’ADE per effettuare pagamenti o controllare il cassetto fiscale. Per usufruire dei servizi, l’utente deve entrare nell’Area Riservata con le credenziali, ovvero SPID o CIE.

Ma oggi qualcosa non funziona: il sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate è irraggiungibile. Potrebbe essere un errore momentaneo, o magari un momento in cui vengono effettuati degli aggiornamenti. Ricordiamo però che proprio nei giorni scorsi tutta l’Europa ha subito un attacco informatico massiccio, che ha coinvolto tantissime realtà, amministrazioni locali e anche Big della telefonia, come TIM. Anche se quest’ultima aveva poi dichiarato che il problema era tecnico e non si trattava di un attacco da parte di cyber criminali.

Attacco Hacker al sito dell’Agenzia delle Entrate? Cosa sta succedendo

Fatto sta che chiunque cerchi di accedere al sito ufficiale, si trova di fronte ad una schermata bianca, con questo messaggio:

“Ci dispiace, ma la pagina non è stata trovata. La pagina potrebbe non esistere più oppure l’indirizzo non è corretto. Alcuni contenuti sono stati spostati, rinominati o cancellati.”

Speriamo di non trovarci di fronte ad un vero attacco hacker, perché il sito dell’ADE contiene dati preziosissimi, che se usati da malintenzionati potrebbero innescare problemi davvero gravi.

Aggiornamento h 9:43

Il sito adesso sembra funzionare, tranquillizziamo tutti i contribuenti che ci hanno inviato le segnalazioni.

Lascia un commento


Impostazioni privacy