Quanto guadagna un artista circense? Gli stipendi da paura che non ti immagini

Lo stipendio di un artista circense può raggiungere cifre impensabili, nel bene o nel male. Scopriamo di quanto si tratta.

Oggi andare al Circo è un’attività divertente per grandi e piccini, anche se forse ha perso un po’ di quella magia che era più marcata in passato.

artista circense
InformazioneOggi

Infatti gli spettacoli che conosciamo oggi sono molto diversi rispetto a quelli di 100 anni fa, così come la vita di chi fa questo lavoro. Un artista del Circo non è, come sappiamo tutti, un semplice impiegato, un attore o un atleta.

Chi sceglie di percorrere questa carriera abbraccia un percorso di vita molto particolare, fatto di duro lavoro, avventura e anche rischio di vita. Ma il Circo è anche una grande famiglia, che può regalare tanto, sia in fatto di emozioni che (forse) di stipendi.

Questo proprio a causa che il Circo di oggi non può più eseguire gli spettacoli come una volta: per evitare critiche, per dare un “prodotto” apprezzabile dalla massa e anche per rispettare Leggi che fino a qualche decennio fa non esistevano.

Oggi l’artista circense è un vero artista: che sia un giocoliere, un ammaestratore, un trapezista o un mago. E lo stipendio varia non solo in base all’attività svolta ma anche all’esperienza maturata e persino a seconda di quale Circo offre il lavoro.

Quanto guadagna un artista circense? Gli stipendi da paura che non ti immagini

Sappiamo infatti che ci sono molte realtà diverse, e non tutti sono famosi come il Cirque Du Soleil, per citarne uno dei più noti. La vita di chi lavora in un Circo è certamente costellata di sacrifici, di viaggi infiniti da una parte all’altra del mondo, di una vita nomade e non senza rischi.

In fondo, però, funziona proprio come per tante altre attività: più si dà uno spettacolo intrigante, più arriva il successo e più si alzano i compensi. Un po’ come per un “normale” carrozziere, che prende uno stipendio da sogno ma solo se lavora per la Ferrari.

Potremmo pensare, però che il lavoro di artista sia altamente remunerato, proprio per la vita intrinsecamente più difficile cui deve sottostare. In realtà, non sempre è così. In alcuni casi eccezionali, si vedono compensi da centinaia di migliaia di dollari all’anno. Citiamo ad esempio il caso di un noto Clown che era così famoso che percepiva 600 mila dollari, presso il Circo Barnum.

Un caso eccezionale, perché gli stipendi medi oggi si aggirano intorno ai 300 dollari alla settimana, anche se non mancano possibilità di aumenti e benefit extra. La cifra cambia anche in base al ruolo: un giocoliere guadagna di meno di un acrobata e un trapezista può arrivare a guadagnare più di 70 mila dollari all’anno.

Inoltre il Circo, oggi, è un’azienda come un’altra, che offre “incentivi e benefit” ai propri collaboratori. Proprio il Cirque du Soleil offre assistenza scolastica ai figli degli artisti che si esibiscono. Inoltre, non mancano assicurazioni sanitarie o giorni di ferie pagati e permessi, proprio come in un normale ufficio.

Dunque la carriera di un artista del Circo è caratterizzata da stipendi “ballerini”, a seconda della realtà, del talento e anche di fortuna.

Lascia un commento


Impostazioni privacy