Queste case costano meno di 15000 euro per una particolarità che piace a molti

Esistono case che sono così economiche che costano meno di un’auto, sono sostenibili e si possono posizionare ovunque.

Sono convenienti, moderne, belle e nonostante siano di piccole dimensioni possono contenere l’indispensabile.

case
InformazioneOggi

Che siano da utilizzare sempre oppure solo per le vacanze le mini case stanno avendo molto successo anche in Italia, soprattutto nelle regioni del Nord. Come le mini villette, case moderne e indipendenti con un design economico e sostenibile. Oppure, ci sono quelle con i tetti verdi: cosa sono e come funzionano? Ecco i dettagli.

Queste case costano meno di un’auto per una particolarità che piace a molti

Le case dai tetti verdi sono una novità per l’Italia ma, come detto, ampiamente utilizzati nel Nord Europa. Si tratta di un normale tetto (spiovente o meno non ha importanza) ricoperto da vegetazione. Può essere un semplice prato oppure arbusti o alberi anche ad alto fusto come abeti, ginepri o pini.

La funzione non è solo estetica ma anche coibentante. Infatti, le radici, la terra e anche l’acqua che le piante trattengono funzionano da isolante. Quindi, durante l’inverno il tetto trattiene il calore della casa, invece d’estate l’ambiente interno è più fresco.

Inoltre, l’isolamento garantito dai tetti verdi è utile per risparmiare sulle bollette ed è quindi veramente economico comprare questo tipo di casa. Tra l’altro, l’acqua piovana trattenuta è più pulita perché filtrata dalle piante. Per questo può essere utilizzata sia per innaffiare le altre piante (quelle posizionate sul terreno) ma anche per piscine o laghi artificiali.

Ecco come creare un tetto verde

Trasformare un normale tetto in uno tappeto erboso non è molto difficile. Innanzitutto, serve una vasca di almeno 5 centimetri da riempire con la terra. Bisogna fare attenzione alla pendenza del tetto che deve essere congrua alla quantità di acqua piovana prevista. Per questo motivo, prima di iniziare a installare il tappeto erboso sarà necessario rafforzare la struttura del tetto. Infatti, con l’acqua piovana la copertura diventerebbe più pesante.

Una volta rafforzato il tetto, costruita la vasca di contenimento e inserito il terreno non resta che seminare per avere in poco tempo un tetto verde. Facendo sempre attenzione a rafforzare la struttura del tetto un’alternativa ancora più semplice è il prato già pronto che deve essere soltanto posato.

Quanto costano?

Quanto costa creare una casa con il tetto verde? I costi sono piuttosto bassi e le spese valorizzeranno maggiormente l’immobile. Il costo medio si aggira tra i 100 e i 200 euro al metro quadro e va paragonato al costo di un tetto “normale”.

In Islanda, Norvegia e Svezia case questo tipo possono costare anche 15mila euro: meno di un’auto. Come detto, le case dai tetti verde sono molto diffuse nel Nord Europa, ma una tipologia così particolare di casa inizia anche a diffondersi anche in altri Stati europei.

Lascia un commento


Impostazioni privacy