Meteo Italia, irrompe NìKola e arriva il gelo quello vero, incredibile quanto durerà

Meteo Italia, le notizie sono ampiamente confermate e ciò che fino a pochi giorni fa era un’ipotesi sta invece accadendo.

Arriva il Burian, e a causa di Nìkola dovremo prepararci a un gelo mai visto. Il nocciolo di aria ghiaccissima arriva infatti dalla Siberia, e investirà tutto il Paese.

Meteo Italia
InformazioneOggi

Non verrà risparmiata nessuna Regione. Infatti già da oggi, lunedì 6 febbraio, i venti forti e freddi hanno cominciato a investire le zone del Nord Ovest. Si prospettano nevicate fino a bassissima quota tra basso Piemonte, interno ligure ed Emilia occidentale.

Il vortice ciclonico durante la giornata si sposterà verso Sud-Est. Investite in pieno Emilia Romagna e alta Toscana. Entro la giornata di mercoledì le previsioni indicano un’allerta soprattutto nelle Isole Maggiori: Sicilia e Sardegna, potrebbero essere colpiti da un centro di bassa pressione, col rischio di veder innescare fenomeni a carattere di nubifragio.

Meteo Italia, irrompe NìKola, arriva il gelo quello vero, quanto durerà?

La domanda è d’obbligo, visto che questa condizione di maltempo ci costringerà a subire numerosi disagi. Le temperature subiranno una discesa a picco, con valori anche fino a 10 gradi in meno della media stagionale, che già di per sé è molto bassa. Sappiamo che febbraio dà la sferzata finale prima dell’agognata primavera, ma quest’anno si farà sentire ancora di più.

Secondo gli esperti, l’instabilità durerà almeno per tutta la settimana, e le previsioni a lungo termine non sono rassicuranti, anche s ovviamente hanno una minore percentuale di affidabilità.

Al momento sappiamo che questo vortice freddo avrà conseguenze da  est a ovest e da nord a sud. Le precipitazioni si trasformeranno ben presto in nevicate, anche in pianura. Le previsioni vedono la Sardegna tra le più colpite, mentre Sicilia e Sud Italia forse avranno effetti lievemente minori.

L’instabilità porterà fiocchi di neve nell’Appennino Tosco Romagnolo e nelle aree adriatiche fino a bassissime quote. Il vento forte di Grecale accentuerà la sensazione di freddo. Non rimane che mettersi sciarpa, guanti e cappello, e aspettare che questa fase di maltempo dia un po’ di tregua.

Lascia un commento


Impostazioni privacy