Uova in scadenza? Nessun problema: le ricette per non sprecare

Spesso può capitare di avere le uova in scadenza e non sapere come consumarle, ma vi sono diverse ricetta per non sprecare: ecco cosa c’è da sapere in merito

In casa può capitare che restino le uova oppure che queste siano prossime alla scadenza e allora cosa fare per evitare di gettarle nel contenitore dell’umido? Ecco alcune ricette semplici e veloci da poter provare.

uova in scadenza
Informazione Oggi

Potrebbe dunque accadere di ritrovarsi con alcune uova in scadenza oppure in avanzo. Solitamente, non sapendo cosa farsene, vengono gettate ma in realtà vi sono alcune ricette molto semplici da realizzare e che consentiranno di non sprecare un alimento.

Un’idea davvero gustosa è quella delle uova sode. Queste possono essere utili da utilizzare come secondo per cena oppure all’interno di una grossa insalata. Inoltre, vi è la possibilità di farle ripiene.

Basterà togliere il tuorlo e al suo posto mettervi ciò che più piace. Ad esempio, si può tritare il tuorlo ed insaporirlo con capperi, peperoni o altro e poi reinserire il composto nell’albume.

Un’altra possibilità potrebbe essere quella di fare le uova in umido. Queste possono essere condite con aglio e cipolla. Poi può essere aggiunto del pomodoro. Il tutto andrà poi cotto per una ventina di minuti.

Anche le tortilla di patate con le uova possono essere davvero gustose da preparare. Basteranno cinque uova e duecento grammi di patate. Poi due cucchiai di farina e due di olio EVO.

Per preparare questa pietanza non serve uno chef stellato, infatti, questa risulta essere davvero molto semplice. Anzitutto vanno sbattute le uova, poi vanno tagliate le patate. Quest’ultimo ingrediente andrà passato nella farina. Poi le patate vanno unite all’uovo.

La pentola dove andranno poi adagiate le uova e le patate andrà unto con olio e poi infarinato. Gli ingredienti prima preparati andranno messi sulla teglia ed infornati. La pietanza andrà lasciata in forno per 30 minuti. La tortilla va poi accompagnata con qualche pomodoro.

Uova in scadenza: alcune ricette utili per non sprecare

Spesso anche il pane viene gettato via perché il giorno dopo appare già duro e difficile da mangiare. In realtà vi sono diversi trucchi per conservalo più a lungo: ecco cosa c’è da sapere.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, oltre alle due ricette prima citata ve ne sono anche altre e di seguito saranno spiegate.

Un’idea molto interessante potrebbe essere rappresentata dalle polpette. Queste possono essere realizzate con le verdure oppure con la carne. Andrà poi aggiunto il formaggio e qualche spezia secondo le proprie preferenze.

Se si scelgono le polpette di carne vi è la possibilità di aggiungere anche l’arrosto avanzato in questo modo queste risulteranno maggiormente gustose. Le polpette possono anche essere conservate in freezer se risultano troppe per la cena.

Vi è anche la possibilità di fare una gustosa pasta all’uovo. Questa può essere sia ripiena che semplice ed è una garanzia, tutti si leccheranno i baffi.

Infine, si può optare per un gustoso ciambellone. Per farlo però saranno necessarie almeno 3 uova. O ancora si possono creare delle gustose crêpes da farcire come più piace.

Lascia un commento


Impostazioni privacy