Test medicina 2023, bandi: occhio alle date, quando e altri aspetti da sapere

Si attendono avvisi e bandi delle Università a proposito di test medicina 2023: alcuni aspetti da conoscere in merito

C’è grande attenzione in merito all’arrivo degli avvisi e bandi da parte degli atenei in merito al test medicina 2023, a proposito delle info inerente lo svolgimento dei TOLC MED.

Test medicina 2023
Informazione Oggi

Nel mese di aprile avrà luogo la prima sessione per quanto riguarda il test medicina 2023. Si tratta della sessione che inaugura la nuova prova d’accesso, il cui svolgimento è in modalità TOLC sin proprio da quest’anno.

Ecco quali sono infatti, le date oggetto di individuazione da parte del Ministero proprio in relazione ai suddetti TOLC e relativo svolgimento.

Nel dettaglio, circa il primo periodo, dal 13.04 al 22.04 del 2023. E rispetto invece il secondo periodo, dal 15.07 al 25.07 del 2023.

Test medicina 2023, istruzioni TOLC MED 2023

Quando si affrontano temi come quello in questione, da un punto di vista generale, non mancano spunti ed elementi da approfondire. Si pensi ai concorsi pubblici e Pubbliche Amministrazioni: ecco cosa cambia in termini di modalità di pubblicazione.

Tornando però al punto in oggetto, all’interno del Decreto del MUR giunto alla fine del mese di novembre, vi sono le istruzioni inerenti le iscrizioni al TOLC MED 2023.

I soggetti interessati in tal senso devono fare la registrazione al portale Cisia, e compiere la prenotazione della prova optando per il tipo di Tolc. Così come rispetto alla sede e alla data dello svolgimento tra quelle cui vi è disponibilità.

Gli aspiranti possono sostenere il TOLC MED e il TOLC VET in una delle sedi universitarie che si occupa di erogare la prova. Può essere anche una diverse rispetto a quella oggetto della scelta successiva circa l’immatricolazione.

Tenendo presente che il test medicina 2023 avrà luogo in modalità TOLC, sebbene ad ogni modo in presenza all’interno delle sede che saranno individuate poi dagli atenei, saranno le università a pubblicare un avviso che conterrà le info relative alla modalità di svolgimento. E ancora, il bando a seguire in merito alla modalità di iscrizione al corso di laurea.

Per quanto concerne le tempistiche, ciò dovrebbe aver luogo, in via orientativa, entro maggio.

Secondo quanto prevede il decreto ministeriale, rispetto allo svolgimento delle prove TOLC, gli Atenei vanno a definire, nel rispetto del calendario deciso dal Ministero e  da altre prescrizioni al riguardo, le relative modalità di svolgimento.

Nel dettaglio, viene spiegato ancora, gli adempimenti in merito all’accertare l’identità dei candidati e gli obblighi dei medesimi durante lo svolgimento delle prove. Dando, una adeguata pubblicità attraverso specifici avvisi.

Lascia un commento


Impostazioni privacy