Il Gatto socchiude gli occhi per un motivo specifico e sorprendente

È noto che il gatto può assumere dei comportamenti difficili da comprendere, ma perché socchiude gli occhi? Ecco cosa c’è da sapere in merito

Il gatto domestico potrebbe comportarsi in modi difficili da spiegare per gli umani, tra i vari comportamenti singolari vi è quello di socchiudere gli occhi ma come mai lo fa? Ecco la motivazione forse poco nota.

gatto occhi
Informazione Oggi

Chi ha un felino domestico in casa sa benissimo che questo animale ha diversi modi di comunicare sia con il suo amico umano che con altri gatti.

Tra i vari modi che i mici hanno di comunicare vi è quello di stendersi sul dorso. Questo significa che il gatto si fida moltissimo del suo amico umano tanto da mostrargli la pancia. Un altro comportamento tipico dei gatti sono le fusa. Per il micio, fare le fusa, sta a significare che adora le carezze fatte dal suo amico umano.

Ma se questo socchiude gli occhi cosa significa? Se il micio domestico guarda il suo amico umano e socchiude gli occhi vuol dire che si fida completamente. Inoltre, questo comportamento del gatto sottintende molto affetto.

Questo comportamento, infatti, sarebbe utilizzato dai gatti con i membri della propria famiglia. Quando il micio socchiude gli occhi significa che è molto tranquillo e non ha necessità di controllare tutto ciò che vi è intorno a sé.

Se il gatto socchiude gli occhi significa che è tranquillo: ecco cosa dice la scienza

A proposito di gatti e dei loro comportamenti, potrebbe capitare di chiamare il proprio micio domestico e questo non arriva ma come mai? Ecco sa c’è da sapere in merito a tale comportamento.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, i gatti socchiudono gli occhi per dei motivi ben precisi. Per dimostrarlo gli studiosi dell’Università del Sussex hanno fatto una ricerca.

La ricerca ha anche sottolineato come lo sguardo sia fondamentale anche per gli umani proprio per comunicare con i propri mici domestici.

Gli scienziati hanno messo appunto un esperimento. In questo sono stati presi in considerazione 2 gruppi di mici insieme ai propri amici bipedi.

Gli umani che facevano parte del gruppo 1 si sono seduti a più o meno 1 metro rispetto a dove si trovava il gatto. Gli umani hanno poi socchiuso gli occhi mentre il felino li guardava.

Per quanto concerne i mici del gruppo 2, questi non hanno interagito con gli occhi del proprio amico umano. Nell’esperimento vi erano posizionate delle telecamere nascoste che scrutavano gli sguardi sia degli umani che dei gatti.

È venuto fuori che i mici socchiudevano maggiormente gli occhi dopo che anche gli umani lo facevano mentre guardavano il proprio felino. In questo caso la condizione era quella di non interazione.

Di conseguenza, il modo del gatto di comunicare tranquillità può mutare anche in un modo di ‘parlare’ per gli umani con mici che sconosciuti. In questo modo si potrà esprimere fiducia ed il legame tra umano e micio ne uscirà rafforzato.

Lascia un commento


Impostazioni privacy