Farina 00, la migliore costa meno di quello che pensi, ecco chi vince la classifica

La Farina 00 serve per preparare dolci, torte e biscotti, e la usiamo spesso in cucina. Ma qual è la migliore? Scopriamolo insieme.

Non sempre spendere molti soldi ci assicura la qualità, in qualsiasi comparto. Dunque se vogliamo una farina buona, salutare e sana non dobbiamo per forza pagarla cara.

Farina 00
InformazioneOggi

Certo un po’ di attenzione negli acquisti è d’obbligo, visti i continui richiami alimentari a cui assistiamo. O anche semplicemente perché ogni tanto spunta qualche “scandalo” e scopriamo che i cibi usati tutti i giorni sono contaminati dalle più svariate sostanze dannose.

E non è nemmeno confortante sapere che le quantità dei contaminanti rientra nei limiti di Legge: in fondo, dobbiamo mangiare tutti i giorni, e a suon di “veleni”, giorno dopo giorno, anche le piccole dosi possono farci ammalare.

Per scongiurare tutto questo abbiamo a disposizione alcune armi. Innanzitutto è sempre meglio acquistare prodotti realizzati e lavorati in Italia, con materie prime italiane. Infatti le Leggi vigenti sono molto ferree e costringono i produttori a prestare la massima attenzione.

Inoltre, possiamo cercare su internet alcune informazioni, andando però a scegliere bene la fonte. Noi riportiamo una classifica stilata da Altroconsumo, la nota rivista che tutela i consumatori che sappiamo ha ottima reputazione. Scopriamo allora com’è andata con i test sulle Farine di grano tenero.

Farina 00, la migliore costa meno di quello che pensi, ecco chi vince la classifica

Riportiamo le conclusioni dell’indagine effettuata da Altroconsumo, che ha esaminato 9 marchi famosi di farina 00. Lo staff ha preso in considerazione diversi fattori e, come sempre fa in questi casi, attribuisce dei punteggi. Alla fine, ha decretato i migliori prodotti che racchiudono tutti i vantaggi: qualità, prezzo e anche sostenibilità.

Secondo una recente analisi, dunque, il titolo di “miglior acquisto” secondo Altroconsumo va alla farina Tre Mulini farina 00 di grano tenero. Ha ottenuto un punteggio di 71 su 100 e c’è un’altra buona notizia: possiamo acquistare questa farina da Eurospin, ad un prezzo davvero economico.

Un’altra farina ha ottenuto un ottimo punteggio, superiore alla farina di cui sopra. Parliamo del prodotto Conad Verso Natura Bio farina di grano tenero tipo 00 100% italiana, che si aggiudica un 78 su 100. Però essendo un prodotto Bio costa di più, intorno a 1-1,5 euro.

Se vogliamo andare sul sicuro, però, possiamo orientarci verso una farina che ha ottenuto un punteggio più basso ma ha “vinto” l’etichetta di migliore prodotto per rapporto qualità/prezzo. Parliamo della farina Barilla 00 di grano tenero 100% italiano. Ha guadagnato 66 punti su 100 e costa solo 0,72 euro.

Lascia un commento


Impostazioni privacy