Non è impossibile trovare lavoro con Licenza Media: ecco un bando aperto, che offre posti come Autista di Scuolabus. I dettagli.
Il bando di concorso è attivo e promosso dal Comune di Castellucchio, che si trova in provincia di Mantova, Lombardia.

Diciamo subito che la scadenza ultima per presentare la domanda è il 9 febbraio 2023, dunque c’è ancora un po’ di tempo per inviare la candidatura.
Il concorso offre l’opportunità di diventare autisti di scuolabus in categoria “operai”. Oltre alla Licenza Media, i candidati dovranno rispondere a ulteriori requisiti. Ecco quali e come fare a inviare la domanda. Il contratto sarà a carattere di tempo indeterminato e full-time.
Opportunità di lavoro con Licenza Media, ecco il concorso da non farsi sfuggire
Il Comune di Castellucchio in provincia di Modena ha indetto un concorso pubblico per esami per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 2 figure di autista scuolabus-operaio, da collocare in categoria B posizione economica B3.
L’offerta è rivolta ad entrambi i sessi, nel rispetto delle disposizioni che garantiscono la pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso ai posti di lavoro, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 e successive modifiche e integrazioni.
I candidati che desiderano partecipare, dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all’Unione Europea;
- età non inferiore a 18 anni;
- inesistenza di condanne penali, di procedimenti penali in corso o di stato di interdizione o di provvedimenti di prevenzione o di altre misure che escludono, secondo le leggi vigenti, l’accesso ai pubblici impieghi. Non possono, altresì, accedere agli impieghi coloro che siano stati destituiti o dispensati ovvero licenziati senza preavviso da precedente impiego presso pubbliche amministrazioni;
- godimento dei diritti civili e politici;
- possesso di diploma di scuola media inferiore. Per il titolo di studio conseguito all’estero, l’equipollenza deve essere dichiarata dall’autorità competente;
- per i concorrenti di sesso maschile, essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva obbligatoria qualora a ciò tenuti;
- idoneità psico-fisica all’impiego e quindi alle mansioni proprie del profilo professionale da rivestire;
- essere in possesso della patente di guida per le categorie B – D + C.Q.C. – CARTA DI QUALIFICAZIONE DEL CONDUCENTE per trasporto persone.
Come verranno scelti i candidati
A seguito dell’invio delle domande, gli aspiranti operai-conducenti di scuolabus dovranno superare due prove:
Prova teorico-pratica che verrà sarà scelta/e tra le seguenti:
- esecuzione manutenzioni ordinarie e straordinarie;
- posa in opera segnaletica verticale;
- interventi su aree verdi, giardini, parchi gioco e alberature stradali;
- utilizzo macchine operatrici;
- prova di guida del mezzo scuolabus.
Le materie oggetto della prova orale/colloquio saranno invece le seguenti:
- nozioni di ordinamento degli enti locali: gli organi del Comune, le attività ed i servizi comunali;
- diritti e doveri dei dipendenti pubblici;
- tutela e sicurezza sul luogo di lavoro (D.lgs 81/2008);
- codice della strada;
- argomenti relativi ad esecuzioni di interventi tecnici manutentivi.
I candidati potranno inviare la domanda a mano, a mezzo raccomandata o tramite PEC, secondo le indicazioni presenti sul Bando Ufficiale. Maggiori informazioni si trovano sul sito ufficiale del Comune di Castellucchio, da dove il candidato potrà inoltrare la candidatura.