Maxi Concorso Polizia di Stato, opportunità per più di 2 mila allievi agenti, scadenza vicinissima!

Pubblicato il Bando per il concorso Polizia di Stato, con il quale si assegneranno 2.138 posti come allievo Agente. I dettagli.

Come avevamo accennato qualche tempo fa, sono in atto molti bandi per accrescere l’organico di tutte le Forze dell’Ordine.

Concorso Polizia di Stato
InformazioneOggi

Ecco dunque un’ulteriore opportunità per chi desidera entrare a far parte della Polizia di Stato. Il Bando prevede l’assegnazione di 2.138 posti come allievo agente. Scopriamo quali sono i requisiti per l’accesso, come si svolgeranno le prove e come inoltrare la domanda.

Sappiamo infatti che i criteri sono sempre rigorosi, a maggior ragione se si tratta di impieghi presso lo Stato. Anticipiamo inoltre che 19 posti verranno riservati ai volontari delle FF.AA, ma solamente nel caso abbiano il patentino bilingue italiano-tedesco.

Maxi Concorso Polizia di Stato, opportunità per più di 2 mila allievi agenti, le specifiche

Come accennato, il concorso offre migliaia di opportunità, ma è necessario che i candidati rientrino rigorosamente all’interno di determinate specifiche. Innanzitutto, gli aspiranti allievi agenti dovranno rispondere ad una delle seguenti condizioni:

  • essere volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1)
  • essere volontari in ferma prefissata in congedo
  • oppure volontario in ferma quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo

Tra le indicazioni presenti nel bando ufficiale troviamo anche i requisiti generici, che sono i seguenti:

  • candidati di cittadinanza italiana;
  • che abbiano in essere diritti civili e politici;
  • età obbligatoriamente tra i 18 e i 26 anni;
  • possesso della qualità di condotta;
  • idoneità psico-fisica e attitudinale inerente alla figura professionale indicata
  • inoltre i candidati dovranno essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o equipollente ed è richiesta la conoscenza della lingua inglese.

Come verranno effettuate le prove d’esame

I candidati selezionati verranno sottoposti inizialmente ad una prova scritta, superata la quale potranno essere chiamati a dimostrare l’idoneità fisica. Ciò avverrà con prove di prestanza e di efficienza, con esercizi, corse, salti in alto e altre. Saranno effettuate visite della vista e dell’udito e, durante questa seconda fase, chi ha tatuaggi o ha fatto altre pratiche simili sarà eliminato.

Informazioni sulla candidatura

I candidati che vorranno inoltrare la domanda dovranno accedere al portale ufficiale dei Concorsi della Polizia di Stato. La procedura è telematica ed è necessario effettuare la registrazione e possedere lo SPID. La scadenza è fissata al 2 febbraio 2023.

Lascia un commento


Impostazioni privacy