Allarme sul Latte in Polvere per Neonati, alto rischio batteriologico | Listeria nella Mortadella IGP

Riportiamo le specifiche del Latte in Polvere per Neonati ad alto rischio batteriologico. In questi giorni anche una mortadella ritirata dal mercato.

Segnaliamo due prodotti alimentari pericolosi per la salute, di cui le autorità competenti hanno disposto il blocco alla vendita.

Latte in Polvere per Neonati
InformazioneOggi

Particolarmente grave è ciò che si sta verificando riguardo ad una marca di latte in polvere per neonati. Sembra che alcune confezioni contengano dei batteri in grado di mettere a rischio la vita dei piccolissimi consumatori.

Il rischio, com’è immaginabile, è ancora più alto proprio a causa dell’età dei soggetti. Inoltre il latte in polvere è di una tipologia destinata ai neonati prematuri e/o sottopeso, dunque ancora più fragili. Negli stessi giorni, anche una famosa Mortadella di Bologna IGP è stata oggetto di richiamo alimentare. Ecco tutti i dettagli.

Allarme sul Latte in Polvere per Neonati, alto rischio batteriologico

Tutti i genitori che usano il latte in polvere per neonati sono invitati a controllare marca e lotto di un prodotto che è oggetto di indagini. La segnalazione arriva da “Recall Conso”, il sito francese che si occupa di segnalazioni su prodotti pericolosi, e che noi riportiamo.

Secondo alcuni sospetti, il latte potrebbe contenere batteri che se assunti dai neonati potrebbero causare danni gravi, proprio per la giovane età degli stessi. Il prodotto è venduto in tutta Europa e si trova anche online, ecco perché l’appello ha carattere urgente. Ecco le specifiche del prodotto.

  • Latte in polvere Pre-Gallia Baby Expert – confezioni da 400 gr. – lotto 2023.07.13 con termine di scadenza minimo del 13/07/2023

L’azienda stessa, in attesa di ulteriori indagini e per tutelare la salute dei neonati, invita i genitori a restituire il latte in farmacia, in modo che le scorte contaminate vengano eliminate più velocemente. Inoltre se i lattanti presentano qualsiasi sintomo è preferibile portarli dal medico curante, anche solo per una precauzione. Infatti non è nemmeno noto il patogeno che avrebbe contaminato il prodotto, ecco perché l’allerta deve essere massima.

Listeria nella Mortadella IGP

Passiamo adesso all’altro richiamo alimentare, attivato a seguito di una possibile contaminazione del batterio Lysteria. Purtroppo quest batterio può innescare una tossinfezione e in alcuni casi trasformarsi in un’infezione molto più grave che raggiunge il sangue. Viste le caratteristiche della Mortadella è molto probabile che sia stata acquistata anche da rivenditori. Il prodotto è infatti in confezioni da 7 kg.

  • MORTADELLA BOLOGNA IGP 7 kg, a marchio “CESARE FIORUCCI” (IT 272 L CE) –  lotto 2190333010 – (GTIN 3294380006029) – scadenza il 27/02/2023 – distribuito in tutta la Francia ma prodotto in Italia dall’azienda CESARE FIORUCCI S.P.A. (IT 272 L CE), nello stabilimento di viale Cesare Fiorucci loc. Santa Palomba 11 a Pomezia in provincia di Roma.

Lascia un commento


Impostazioni privacy