Claudio Villa, il matrimonio da scandalo con Patrizia Baldi

Claudio Villa, un matrimonio che ancora suscita clamore, i figli, e la causa ventennale: cosa è davvero accaduto in quegli anni “di fuoco”?

A inizio di questo gennaio 2023 si è celebrato il novantasettesimo anniversario della nascita del noto cantautore italiano, Claudio Villa.

Patrizia Baldi Claudio Villa matrimonio-2
Informazione Oggi

Il famoso personaggio, anche attore del cinema, nasceva infatti il 1 gennaio 1926, all’anagrafe come Claudio Pica. La sua figura è sempre stata conosciuta in tutto il mondo con lo pseudonimo, appunto Claudio Villa.

Comprendiamo bene che negli anni ’30 e fino alla sua morte, avvenuta nel 1987, la vita era molto diversa da quella di oggi. Durante quei 50 anni in cui il cantante ebbe un enorme successo, si sono succeduti eventi di grande impatto, che hanno cambiato profondamente la società, creando le basi per quella che viviamo adesso.

L’essere umano, però, tende sempre a vivere i sentimenti in modo intenso, profondo, indipendentemente dalle culture. Forse per questo motivo il ricordo del matrimonio di Claudio Villa con Patrizia Baldi suscita ancora scalpore.

Claudio Villa, un matrimonio felice e tanti figli, ma a quale prezzo?

Prima della sua discussa unione con Patrizia Baldi, infatti, Claudio Villa ebbe due figli, Manuela e Claudio Junior. Il cantante non ha mai voluto riconoscerli e persino la moglie – insieme alle figlie – ha dovuto partecipare ad una causa durata più di 20 anni.

Il riconoscimento dei fratelli è avvenuto solamente nel 2004, dopo che il cantante era deceduto, e a niente era valso il test del DNA portato in aula come prova durante una delle tantissime udienze.

Un altro scandalo che si aggiunge alla vita di Claudio Villa, che nel 1975 convola a nozze con una giovanissima donna, la Baldi. L’opinione pubblica di allora giudicò molto aspramente la scelta dei due innamorati. Il cantante, infatti, al momento del matrimonio aveva 47 anni, mentre la sposa solamente 16.

Gli scandali diventarono ancora più seguiti grazie alla quasi contemporaneità di alcuni fatti. Dall’unione di Claudio e Patrizia, infatti, nacquero due figlie, Andrea Celeste e Aurora, rispettivamente nel 1980 e nel 1981. Per un caso fortuito, nel 1978 Manuela aveva scoperto di essere la figlia del noto cantautore.

Dopo lo shock, comprensibile, decise che avrebbe voluto conoscerlo, nonostante per lei il vero papà fosse sempre stato Elio, l’uomo che la stava crescendo. Un fatto del genere però non poteva certo passare inosservato sui rotocalchi scandalistici, anche perché poco tempo dopo venne al mondo la primogenita Villa-Baldi, Andrea Celeste.

A distanza di tanti anni, l’amore tra i due viene ancora ricordato con sentimenti di stupore, ma la storia ci ricorda che Claudio Villa e la Baldi sono stati insieme per tutta la vita, fino alla morte di lui.

Nonostante ciò, la battaglia legale venne portata avanti e Patrizia Baldi si è sempre opposta al riconoscimento degli altri due figli del defunto marito. Nel 2004, invece, la Cassazione dichiarò definitivamente “inammissibile” il ricorso della vedova di Villa, pronunciandosi a favore di Manuela e Claudio. Alla fine i due fratelli hanno ottenuto il diritto a portare il cognome del padre, Pica.

Lascia un commento


Impostazioni privacy