Maxi progetto di assunzione nella città eterna: si parla di 600 nuove risorse!

Un progetto davvero molto imponente, una sfida per l’occupazione italiana: tanti investimenti in arrivo e tante opportunità!

Stiamo parlando di un piano d’assunzione che prevede dei numeri stratosferici e che ha una scadenza a lungo termine. Ecco tutto quello che sappiamo fino a questo momento.

progetto
InformazioneOggi – Grande progetto di assunzione

Un futuro quasi radioso per l’economia e l’occupazione italiana, che non è nemmeno, poi, così tanto lontano. Finalmente giungono notizie di assunzioni che non richiedono chissà che grandi requisiti. Questa, e bisogna ammetterlo, si che è una bella notizia: è una possibilità di portare lo stipendio a casa esteso a quanta più gente possibile. E visto che, nel nostro paese, esiste anche una piccola fetta di non laureati, si tratta di un’occasione da non lasciarsi scappare.

Un simile annuncio di lavoro arriva anche grazie ad eventi esterni istituzionale, come, ad esempio il Grande Giulibeo del 2025. Per chi non lo sapesse, in linea di massima il Giubileo è un considerato l’Anno Santo in cui il Papa in carica concede l’indulgenza a tutti i fedeli che si mobilitano verso Roma. Questi, inoltre, saranno chiamati ad osservare, oltre che compiere, alcune e particolari pratiche religiose. Ma passando dal sacro al “profano”, c’è da dire che sono previsti anche 300 mezzi totalmente nuovi, in uso già da quest’anno.

Tuttavia, possiamo dare un’occhiata anche ad offerte di lavoro non così lontane da un punto di vista temporale. Ad esempio, attraverso una selezione pubblica, l’Azienda Speciale Regionale Molise Acque di Campobasso fa sapere di aver bisogno di 50 nuovi dipendenti tra idraulici, elettricisti e molto altro. Oppure, Banca d’Italia fa sapere di aver indetto tre bandi di concorso la cui scadenza è prevista per il 16 febbraio 2023. Chiusa parentesi, passiamo a questo grande progetto di assunzione.

Qual è l’azienda ideatrice di un simile super progetto di assunzioni?

L’AMA è l’acronimo di Azienda Municipale Ambiente, è una società per azioni che si occupa di garantire i servizi ambientali. Si tratta del più grande operatore a livello nazionale presente nel nostro paese. L’azienda nasce esattamente 23 anni fa, ovvero nel 2000 ed ha come unico socio proprio il Comune di Roma.

Per quanto riguarda gli utenti di cui si prende cura, arrivano alla bellezza di 2.848 persone. I servizi principali sono la raccolta dei rifiuti, ma anche lo smaltimento ed il trattamento degli stessi. Per non parlare, poi, dei servizi legati ai cimiteri e al mantenimento del decoro urbano. Inoltre, un altro grande dato legato all’azienda è quella dei suoi impiegati: attualmente ne sono più di 7mila.

Quali sono i profili richiesti per il nuovo lavoro?

Possiamo dire che, anche senza un avviso ufficiale, sicuramente l’azienda avrà bisogno di operatori ecologici, ma anche di addetti alla raccolta. Non mancheranno occasioni di lavoro rivolti a impiegati, operatori di impianto e tanto altro ancora. Inoltre, in occasione del Giubileo del 2025, è possibile che venga creata anche una task force apposita.

L’annuncio del grande progetto

La stessa azienda ha reso noto quanto detto poco prima: le assunzioni si svolgeranno nei prossimi tre anni. Tutto questo è possibile grazie al Piano Industriale 2023-2028, il quale prevede al suo interno non solo assunzioni, ma anche investimenti di ogni tipo.

Tutto questo, ovviamente, è per un unico scopo: migliorare sempre di più il decoro della città, oltre che l’igiene ambientale. Infatti, parlando di numeri, stiamo parlando di diversi investimenti di ben 700 milioni di euro.

93 milioni di questi, inoltre, saranno già utilizzati durante quest’anno per il miglioramento non solo delle attrezzature, ma anche delle infrastrutture. Sicuramente, un fetta di questi soldi sarà usata per le attività di raccolta di rifiuti e simili.

Cosa devo fare per potermi candidare?

Diciamo che oltre al maxi progetto di assunzione, annunciato tramite un comunicato, non sappiamo nient’altro. Di conseguenza, bisognerà attendere ancora un po’ per gli avvisi di lavoro veri e propri. Intanto, ricordiamo che gli stessi saranno resi noti presso la pagina dedicata appositamente alle carriere con AMA.

Tuttavia, è sempre possibile darle uno sguardo, in attesa di simili avvisi, e magari trovare altre posizioni interessanti allo stesso modo.

Lascia un commento


Impostazioni privacy